Vai alle sezione social Vai al menu dei link

APEROMIX

TI ASPETTIAMO PER UN APERITIVO  AL MUSEO TOLOMEO

Presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” abbiamo aperto a gennaio 2015, in occasione di ArtCity, Museo Tolomeo, con progetto a cura di Fabio Fornasari e Lucilla Boschi.
Museo Tolomeo presenta una esperienza articolata in un racconto che ricombina memorie, conoscenze, testimonianze relative alla storia della Città di Bologna, intrecciata in modo indissolubile con quella dell’Istituto Cavazza. La storia diventa così un caso studio sui temi della trasmissione del sapere, dell’innovazione tecnologica, dell’intreccio tra linguaggi, uno stimolo a ragionare sul tema della collezione e del suo uso. Il Museo Tolomeo è anche il punto di partenza per intraprendere un viaggio con un punto di vista differente sulla città di Bologna, per scoprire che visivo e non-visivo sono modalità complementari per conoscere la realtà.
 
Per il primo anno, nel 2016 MuseoMix arriva in Italia, e abbiamo deciso di candidare Museo Tolomeo a parteciparvi.
Museomix è un evento internazionale e co-creativo di tre giorni che raccoglie professionisti con vari profili nel cuore di un museo. Obiettivo: progettare e prototipare nuove esperienze e attività di museologia digitale. I dispositivi creati sono basati su spazi e contenuti (mostre, collezioni, architettura, contenuti digitali, spazi pubblici ecc) messi a disposizione dal museo, che si ritrova quindi "invaso" da questa comunità. 
Nei tre giorni di MuseoMix, Museo Tolomeo diventerebbe così un luogo in cui fare emergere le eccellenze e i luoghi virtuosi della città di Bologna, insieme alla sua storia e alla volontà di chi ha investito per rendere libere e autonome le persone attraverso la cultura e la conoscenza.
Ad oggi, siamo l’unico Museo che si candida per Bologna.
In Emilia Romagna, oltre a noi ci sono solo due musei: lo Zauli di Faenza e il Museo del Risorgimento di Ferrara.
Siamo supportati da BAM Strategie Culturali, che ha portato in Italia il progetto, e abbiamo il patrocinio di CNA, CNR IRPPS e Ordine degli Architetti di Bologna.
Altri accordi di partenariato, sponsoraggio o altro sono in corso di definizione, tra i quali la manifestazione di interesse di ASTER.
 
Siamo lieti di invitarLa all’evento di presentazione del progetto alla città e agli interlocutori che hanno manifestato interesse per esso.
L’AperoMix avrà luogo il 13 aprile dalle 18 alle 20 presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, in via Castiglione 71.
 

 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social