CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI AUSILIOTECA
organizzato da Istituto dei ciechi F. Cavazza onlus, in collaborazione con i.ri.fo.r. -Istituto per la Ricerca, Formazione, Riabilitazione nella disabilità visiva- e UICI -Unione Italiana ciechi e Ipovedenti-
(primo annuncio)
L’evoluzione tecnologica investe in maniera importante tutti i settori della vita quotidiana e conseguentemente il mondo della riabilitazione delle minorazioni visive.
Le moderne tecnologie assistive, se correttamente assimilate e individuate, consentono di ottimizzare i percorsi professionali, educativi e culturali, favorendo il raggiungimento di un elevato grado di autonomia nella vita di tutti i giorni.
L’operatore, all’interno dell’Ausilioteca, deve essere in possesso di tutte le competenze basilari che gli permettano da un lato di comprendere le necessità dell’utente e dall’altro di avere una profonda conoscenza degli strumenti che la tecnologia mette attualmente a disposizione.
Scopo del corso è di formare il personale che in base alle proprie competenze già opera o che troverà impiego in futuro all’interno dei servizi di ausilioteca. Il corso si rivolge inoltre ai professionisti del settore che desiderano semplicemente ampliare le proprie conoscenze nell’ambito degli ausili.
Il corso è aperto a: personale specializzato già operante all’interno dell’UICI, dell’Irifor o degli Enti/Associazioni collegati, ortottisti, oculisti, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, terapisti occupazionali, tiflo-informatici e ottici.
Presso: ISTITUTO DEI CIECHI F. CAVAZZA onlus
Via Castiglione 71, Bologna
Coordinatore: Federico Bartolomei
Crediti ECM a distanza: 50
Per informazioni scrivi a formazione@cavazza.it
Per pernottamenti (in convenzione) presso il Residence Paolo Emilio Cavazza, scrivere a info@residencecavazza.it oppure consultare il sito www.residencecavazza.it