Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è destinato a persone con disabilità visive che siano poi interessate a conoscere le possibilità loro offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali device di ultima generazione (smartphone e tablet) per usufruire in autonomia di libri digitali.
Dove e quando
Sono previsti due corsi specifici: uno per le persone non vedenti e uno per le persone ipovedenti.
Entrambi i corsi si terranno presso la sede dell’Istituto Cavazza, in via Castiglione 71 a Bologna, nella seguente data: 5 luglio (ore 9.30-13.00; 14.00-18.00)
Programma
- La prima parte avrà un’impronta teorica di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità.
- La seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.
Docenti
Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:
- Antonino Cotroneo (ipovedenti): ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
- Alessio Lenzi (non vedenti): non vedente e docente I.Ri.Fo.R., ente all’avanguardia nel settore dell’e-learning riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che si occupa di formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.
Requisiti per la partecipazione
Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:
- buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
- passione per la lettura;
- desiderio di imparare a leggere libri digitali;
- voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.
Info e iscrizioni
La partecipazione al corso è gratuita.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti).
Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzato normalmente (tablet o smartphone).
Per iscriversi inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org entro il 29 giugno indicando nome, cognome, città del corso, se si intende partecipare al corso per non vedenti o a quello per ipovedenti, il dispositivo che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android), le applicazioni di lettura già conosciute.
Per ulteriori informazioni telefonare alla Fondazione LIA al numero 02 89280808 oppure consultare il relativo sito web http://www.fondazionelia.org/