"Ed io cosa posso fare?"
La contessa Lina Bianconcini Cavazza e l'Ufficio Notizie durante la Grande Guerra.
Giovedì 22 novembre 2018 ore 18.30, Aula Magna Bentivoglio, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza
Vi racconteremo un’esperienza molto importante e che riguarda molto da vicino la nostra città. Si tratta dell’Ufficio Notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare che la contessa Lina Bianconcini Cavazza organizzò e promosse durante la Prima guerra mondiale come punto di contatto tra le famiglie e il fronte di combattimento. Si trattò di una straordinaria opera che riuscì a conciliare la solidarietà umana all’efficienza organizzativa (si trattò infatti di coordinare migliaia di Uffici distribuiti in tutta Italia e all’estero grazie al contributo di un “piccolo esercito” di volontari). Il legame con il nostro territorio è dato dal fatto che la contessa Cavazza faceva parte di una delle famiglie più prestigiose della nostra città e perché la direzione di questa opera aveva come centro Bologna.
A parlarvi di questa storia ricca di umanità sarà Lucia Gaudenzi che su questo tema ha dedicato le sue tesi di laurea e altri articoli.
Siamo inoltre molto onorati della disponibilità mostrataci dai discendenti della contessa Cavazza che hanno accettato il nostro invito a partecipare a questo incontro.
Francesco Cavazza Isolani introdurrà la serata, mentre le conclusioni saranno affidate a Francesco Alberti La Marmora e a Natalia Mori Ubaldini.
Per l’occasione sarà inoltre possibile visitare Museo Tolomeo dove è raccontata in forma emozionale la storia dell’Istituto Cavazza attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni.