Accessibilità:
Giudizio tecnico generale:
Il programma in analisi non è risultato accessibile.
Le cause che comportano tale giudizio sono dovute al fatto che nella schermata principale e in tutte le sottosezioni il software attiva una propria sintesi interna che inibisce lo screen reader Jaws.
Software utilizzato:
Microsoft Windows 9X/ME/XP, Jaws per Windows 3.70-3.71-4.01-4.50
Con l’utilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione d’interesse
SOMMARIO
- INSTALLAZIONE
- DISINSTALLAZIONE
- STRUTTURA PRINCIPALE DELL’INTERFACCIA UTENTE
- FASE DI RICERCA
- FASE DI LETTURA
- FASE DI SCRITTURA
- FASE DI STAMPA
- CONSULTAZIONE DELL’HELP
- FASE DI CONFIGURAZIONE
- INTEGRAZIONE CON ALTRO SOFTWARE
- STRUMENTI PRODOTTI
- PROBLEMI CON DISPLAY
INSTALLAZIONE
Inserendo il cd-rom parte normalmente l’autorun, comunque in caso contrario è possibile eseguire l’installazione lanciando il programma setup.exe dopo aver selezionato l’opzione esegui del menù avvio:
D:\setup.exe
dove D è l’untà cd-rom.
L’installazione è semplice da effettuare e Jaws è in grado di leggere tutte le informazioni necessarie dato che l’applicazione utilizza delle finestre di dialogo standard di Windows.
Per l’utilizzo corretto dell’applicazione è richiesta una impostazione della scheda video a 65.536 colori. Se la vostra scheda è impostata a 256 colori l’applicazione vi permetterà comunque di completare l’installazione, ma poi non sarà in grado di funzionare.
Se avete impostato la scheda video a 65.536 colori (16 bit), il programma parte regolarmente.
Facciamo notare, comunque, che l’impostazione della scheda video a 65.536 colori dovrebbe permettere a Jaws di funzionare correttamente almeno con le applicazioni più comuni, anche se l’impostazione della scheda video a 256 colori è quella consigliata.
DISINSTALLAZIONE
L’Uninstaller del programma si trova all’interno del menù avvio.
Una volta avviato l’unistaller è sufficiente seguire e rispondere alle domande che manmano vi verranno poste.
Anche in quesa fase l’applicazione utilizza delle finestre di dialogo standard di Windows e quindi Jaws fornisce tutte le informazioni necessarie.
STRUTTURA PRINCIPALE DELL’INTERFACCIA UTENTE
La finestra di programma non è una finestra standard di Windows, quindi l’accessibilità ai suoi componenti non risulta favorevole. La schermata principale, le varie sezioni/lezioni del corso e del dizionario sono sviluppate con tecnologia Flash.
FASE DI RICERCA
Non esiste una fase di ricerca
FASE DI LETTURA
Non è possibile accedere a nessuna informazione con lo screen reader. Quando si è in fase di lettura Jaws è stato già "ibernato". L'unico modo per continuare dalla schermata principale in una sezione di lettura è cliccare con il mouse su di un argomento di cui si vuole apprendere (dialoghi in ristorante, in ospedale, in strada, ...).
FASE DI SCRITTURA
I link dalla schermata iniziale in fase di scrittura sono quelli relativi agli esercizi sugli argomenti trattati: sono immagini dove è possibile solo cliccare con il mouse.
FASE DI STAMPA
Non esiste una fase di stampa.
CONSULTAZIONE DELL'HELP
Non esiste un aiuto in linea ma tutte le informazioni per il corretto utilizzo del software si trovano in un "bottone" disegnato a forma di punto interrogativo. Anche qui non è possibile accedere all'help poiché siamo già sulla schermata pricipale e lo screen reader si è disattivato.
FASE DI CONFIGURAZIONE
Il programma funziona solo con colori superiori a 256 (consigliati 65.536 colori - 16 bit-) e non gestisce delle proprie impostazioni di configurazione.
INTEGRAZIONE CON ALTRO SOFTWARE
Nessuna integrazione con altro software.
Strumenti prodotti:
Al momento non è stato possibile produrre nulla che possa rendere più accessibile il software.
PROBLEMI CON DISPLAY
Nessuna informazione per il momento.