Accessibilità:
Giudizio tecnico generale:
Il programma in analisi non è risultato accessibile.
L'utilizzo di componenti dell'interfaccia che non rientrano nello standard Windows, unito alla mancanza delle scorciatoie tastiera per l'esecuzione dei comandi, rendono questo prodotto inaccessibile. L'interfaccia molto ricca di controlli e strumenti risulta accessibile unicamente con il mouse, l'area di lavoro è composta da una finestra principale strutturata in varie icone grafiche attive al passaggio del mouse ognuna con una funzione specifica. Alla finestra principale vengono sovrapposte, durante l'esecuzione di alcuni comandi, una serie di finestre aggiuntive. Tutte le finestre presenti non consentono la gestione delle proprie dimensioni, non è quindi possibile espandere la finestra corrente alla massima dimensione per meglio orientarsi e per evitare disturbi derivanti da interfacce adiacenti. Per quanto riguarda la navigazione ovvero il passaggio del fuoco da un controllo all'altro (pulsanti, caselle di testo, liste, etc.), il problema è dovuto alla natura dei controlli stessi che non essendo riconosciuti come tali dal sistema non ottengono la selezione tramite tastiera (funzione comunemente associata al tasto TAB).
Questa scheda è composta unicamente dalle fasi d'installazione e di disinstallazione, in modo da coadiuvare chi volesse spingersi ugualmente nella sperimentazione e nell'analisi di queste problematiche mediante proprie prove.
Software utilizzato:
Microsoft Windows 9X/ME/XP, Jaws per Windows 3.70-3.71-4.01-4.50
Con l’utilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione d’interesse
SOMMARIO
INSTALLAZIONE
Inserendo il cd-rom parte normalmente l’autorun, comunque in caso contrario è possibile eseguire l’installazione lanciando il programma setup.exe dopo aver selezionato l’opzione esegui del menù avvio:
D:\setup.exe
dove D è l’untà cd-rom.
L’installazione è semplice da effettuare e Jaws è in grado di leggere tutte le informazioni necessarie dato che l’applicazione utilizza delle finestre di dialogo standard di Windows.
Se non avete installato sul vostro PC il programma "Quick Time 6", vi verrà richiesto l'istallazione di tale programma e successivamente anche l'installazione di "Shockwave 8.0" e il "Flash Player 6" della Macromedia. Non si possono evitare queste installazioni se si vuole il corretto funzionamento dell'enciclopedia multimediale.
Per l’utilizzo corretto dell’applicazione è richiesta una impostazione della scheda video a 65.536 colori. Se la vostra scheda è impostata a 256 colori l’applicazione vi permetterà comunque di completare l’installazione, ma poi non sarà in grado di funzionare.
Se avete impostato la scheda video a 65.536 colori (16 bit), il programma parte regolarmente.
Facciamo notare, comunque, che l’impostazione della scheda video a 65.536 colori dovrebbe permettere a Jaws di funzionare correttamente almeno con le applicazioni più comuni, anche se l’impostazione della scheda video a 256 colori è quella consigliata
DISINSTALLAZIONE
Non è presente un programma di disinstallazione.
Per disinstallare il programma aprite il Pannello di Controllo di Windows ed eseguite la voce Installazione Applicazioni.
Viene aperta la finestra di dialogo Proprietà - Installazioni applicazioni. Spostatevi mediante il tasto TAB nella lista dei programmi presenti sul vostro sistema e individuate l'elemento Omnia 2003, come scorciatoia potete premere più volte il tasto 'o'. Una volta selezionato premete il tasto TAB per posizionarvi sul pulsante Aggiungi/Rimuovi e premete INVIO oppure digitate la scorciatoia tastiera ALT + R. Se siete sicuri di voler disinstallare l'applicazione selezionata rispondete affermativamente al messaggio di conferma che vi viene proposto.