Accessibilità:
Giudizio tecnico generale:
L’applicazione è risultata accessibile. In questa versione oltre ad un miglioramento delle funzioni di ricerca sono stati aggiunti molti strumenti di contorno con diverse funzionalità. In questa scheda sono state analizzate più approfonditamente solo i principali. L’applicativo è risultato ben strutturato nonostante la sua complessità dovuta principalmente all’integrazione dei vari strumenti ed alla natura eterogenea delle informazioni. Grazie ad un'attenta implementazione delle scorciatoie tastiera ed all’utilizzo di componenti dal comportamento standard è possibile accedere ai principali ambiti del programma. Inoltre la presenza di una sintesi vocale proprietaria (non prevista nell’installazione di default) che consente di leggere il contenuto degli articoli, e la funzione di copia dell’intero articolo che consente l’esportazione del testo in altri ambienti più familiari (altri editor) rappresentano gli aspetti più interessanti di questo software. Restano pur sempre dei problemi in vari punti del programma, ad esempio non sono state create le scorciatoie tastiera per attivare i file midi presenti. La funzione leggi della sintesi vocale funziona mediante tastiera solo all’interno dell’articolo e non anche in altre finestre come quella relativa ai contenuti multimediali, qui l’unico modo per attivarla è quello di selezionare il testo da leggere, peccato che non è stata implementata una funzione di selezione del testo accessibile tramite tastiera. La funzione copia nell’area multimedia si comporta in modo differente se scelta da menu o se richiamata da tastiera, nel caso specifico se richiamata da tastiera effettua la copia dell’immagine presente, se invece richiamata da menu compare una finestra di dialogo che chiede cosa si desidera copiare l’immagine o il testo(didascalia intera), ed altro ancora.
Software utilizzato:
Microsoft Windows 9X/ME/XP, Jaws per Windows 3.70-3.71-4.01-4.5
Con l’utilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione d’interesse
SOMMARIO
- INSTALLAZIONE
- DISINSTALLAZIONE
- STRUTTURA PRINCIPALE DELL’INTERFACCIA UTENTE
- FASE DI RICERCA
- FASE DI LETTURA
- FASE DI SCRITTURA
- FASE DI STAMPA
- CONSULTAZIONE DELL’HELP
- FASE DI CONFIGURAZIONE
- INTEGRAZIONE CON ALTRO SOFTWARE
- STRUMENTI PRODOTTI
- PROBLEMI CON DISPLAY
INSTALLAZIONE
L’enciclopedia è composta da tre CD-ROM, uno per l’installazione del programma e due contenenti le informazioni e quindi necessari in fase di lettura dell’enciclopedia.
Per poter installare il prodotto occorre dunque inserire prima il disco di installazione. Se dovesse essere inserito prima uno degli altri due il sistema presenta un messaggio d’avviso come il seguente: ‘Questo programma non è installato nel computer. Inserire il CD Installazione e Risorse e seguire le istruzioni sullo schermo.’
Una volta inserito il CD-ROM d’installazione, se avete attivato la funzione di autorun del CD, partirà automaticamente il programma d’installazione. Se ciò non dovesse succedere potete far partire manualmente l’installazione sfogliando il CD-ROM ed eseguendo il file Setup.exe presente nella directory principale.
Oppure:
Selezionare il comando Esegui dal menu Avvio, scrivere d:\setup.exe, dove per d si intende la lettera corrispondente al vostro lettore CD-Rom.
Il programma d’installazione non ha presentato particolari problemi di accessibilità, basta seguire le istruzioni indicate dal programma. Ecco un elenco:
- Richiesta conferma installazione
- Accettazione del contratto di licenza
- Richiesta del percorso d’installazione. E’ possibile sia digitare un percorso manualmente, sia sceglierlo sfogliando il disco fisso tramite il pulsante Cambia cartella (Alt + C), sia accettare quello di default (C:\Programmi\Microsoft Encarta\Enciclopedia Encarta 2000)
- Scelta delle opzioni d’installazione. Di default vengono spuntate le voci Enciclopedia Encarta 2000 che rappresenta il programma e non si può selezionare, e la voce Dossier ricerche. Consigliamo di attivare anche la voce Modulo di sintesi vocale che risulterà fondamentale per la lettura dei testi. Per selezionare una voce premere TAB, per spuntarla premere barra spaziatrice.
- Ulteriore richiesta di conferma d’installazione
- Attendere il messaggio di installazione completata.
Per eseguire il programma aprite il menu avvio (CTRL + ESC o Tasto Avvio di Windows), aprite il sottomenu Programmi, espandete il sottomenu Microsoft Encarta, selezionate la voce Enciclopedia Encarta 2000 e premete INVIO.
Se nel lettore CD-ROM non è presente il disco 1 viene aperta una finestra di dialogo che ne richiede l’inserimento. Inserite il CD Disco 1 e premete OK. D’ora in avanti se avete attiva la funzione di autorun basterà inserire il disco 1 per far partire automaticamente il programma.
Sarà il sistema a richiedervi il disco 2 quando necessita di informazioni registrate su questo secondo supporto. In caso si possieda due lettori ottici (CD-ROM e masterizzatore, o DVD) è possibile utilizzare tutti è due i cd “contemporaneamente”, basterà indicare la prima volta che serve il CD 2 su quale percorso trovarlo(tasto sfoglia… della finestra di dialogo relativa)
DISINSTALLAZIONE
Per disinstallare il programma basta aprire la finestra di dialogo Installazione applicazioni presente nel Pannello di Controllo di Windows. Dal menu delle applicazioni installate selezionare la voce Enciclopedia Encarta 2000 (freccia in basso o premendo il tasto ‘E’ una o più volte), premere il pulsante Aggiungi/Rimuovi… (Alt+R), confermare la richiesta di disinstallazione dell’enciclopedia. Una volta confermato parte la disinstallazione automatica del programma, attendere la conferma di avvenuta disinstallazione ed infine chiudere la finestra di dialogo Installazione applicazioni mediante il tasto ESC.
STRUTTURA PRINCIPALE DELL’INTERFACCIA UTENTE
Gli elementi principali dell’interfaccia sono la schermata iniziale all’avvio di Encarta, il modulo di ricerca dell’articolo (denominato Pilota), e la scheda di gestione dell’articolo. Tutti sono accessibili.
- Schermata iniziale di Encarta:
Questa schermata viene presentata all’avvio dell’applicazione (a meno che non sia stata disattivata) e tutte le volte che viene premuta la scorciatoia tastiera ALT + Z.
La schermata iniziale di Encarta possiede una serie di voci che introducono ai vari strumenti a disposizione, esse sono:
- Trova (che consente di attivare il modulo di ricerca principale – Pilota)
- Risorse multimediali e in linea(che introduce alle risorse multimediali a disposizione nel programma e online ovvero su internet)
- Laboratorio didattico (nato con l’intento di preparare ricerche dettagliate e reperire materiale per la preparazione di lezioni)
- Millennio (contiene percorsi tematici per la visualizzazione di gruppi di articoli accuratamente selezionati relativi ai principali argomenti, in modo da avere una panoramica ampia ed esauriente del contenuto dell'enciclopedia.)
Sono presenti in questa area anche la Presentazione ovvero dodici slide commentate che introducono agli strumenti aggiunti in questa versione dell'enciclopedia, la lettera del direttore editoriale, e l’articolo del giorno (funzione di estrapolazione casuale di un articolo).
- Il modulo di ricerca (pilota)
Il pilota è composto da una serie di componenti grafici: una casella di testo in cui digitare la parola di ricerca (tutta o in parte), una casella combinata in cui scegliere su quale tipologia di informazioni è basata la ricerca, su tutta l’enciclopedia o solo su una precisa disciplina (es: la geografia). Un terzo elemento è rappresentato da una lista delle voci ottenute come risultato dei criteri impostati appena descritti. Questa lista viene automaticamente aggiornata ogni volta che avviene una modifica dei criteri. Inoltre nella parte inferiore troviamo due pulsanti uno per reimpostare la ricerca (svuota i criteri e torna alla situazione iniziale) ed uno per passare alla Ricerca orientata ovvero un’ulteriore modulo di ricerca più analitico che consente di effettuare ricerche più complesse (vedi fase di ricerca).
- Scheda di gestione dell’articolo
Una volta identificata la voce di interesse si passa alla scheda di gestione dell’articolo correlato.
Se non è stata disattivata mediante la voce Impostazioni presente all’interno del menu Opzioni, viene a questo punto presentata la pagina dei contenuti dell’articolo. Questa pagina è strutturata in maniera tale da rendere più semplice l’accesso ai diversi tipi di informazione che compongono un articolo (testo, immagini, audio, collegamenti o ricerche su internet, articoli correlati, etc.). Tramite la struttura dell’articolo (una sorta di indice) è possibile accedere all’inizio o in un punto qualsiasi dell’articolo. Nel caso invece fosse stata disattivata la pagina dei contenuti dell'articolo, una volta selezionata la voce di interesse il programma rimanderebbe direttamente all'inizio dell'articolo. Attenzione, nei casi in cui l’articolo risulti breve la struttura dell’articolo non esiste ed al suo posto vi è l’articolo stesso
FASE DI RICERCA
Abbiamo due modalità di ricerca: il Pilota e la Ricerca orientata.
Il pilota lo utilizziamo comunemente per cercare un articolo utilizzando come criterio una stringa o una parte di stringa. Nel pilota possiamo restringere il campo d'azione selezionando da una casella combinata l'ambito della ricerca (tutto, geografia, storia, etc.)
E' possibile spostarsi da un controllo all'altro mediante il tasto TAB. Per conoscere le scorciatoie tastiera relative al Pilota leggere la tabella più avanti in questa sezione.
La ricerca orientata consente di effettuare delle ricerche più approfondite,
i suoi criteri sono:
- Area d’interesse (casella combinata)
- Categoria (casella combinata)
- Luogo: che è composta da quattro pulsanti radio ovvero Tutto, Stati, Regioni e Città dove solo uno può essere attivo e da una casella combinata che cambia contenuto in funzione del pulsante radio selezionato.
- Periodo: che è composto da due zone, nella prima troviamo un bottone radio che attiva il periodo dal 15.000.000 a.C. al 1999 d.C. nella seconda zona (ci si sposta dalla prima zona alla seconda con la freccia in basso e non con il tab essendo allo stesso livello del precedente) è possibile indicare un intervallo personalizzato, per fare questo sono presenti 4 bottoni radio e due caselle di testo, i quattro bottoni identificano se la data di partenza e quella di arrivo che identificano il periodo sono prima o dopo la nascita di Cristo (quattro ovvero una per ogni combinazione: a.C o d.C per la prima data e a.C o d.C per la seconda). Le due caselle di testo devono essere riempite con gli anni d’interesse ad esempio dal 300 al 1800.
Riempiendo i campi si restringe l’ambito di ricerca e di conseguenza il risultato, che viene presentato sempre sottoforma di lista contenente tutti gli articoli che rispondono ai criteri impostati. Sono presenti inoltre due pulsanti uno per attivare la guida ed uno per reimpostare la ricerca. Per reimpostare la ricerca utilizzate la combinazione ALT + R, mentre per attivare la guida ALT + A
Inoltre il programma prevede la possibilità di estendere la ricerca ai contenuti presenti sul web aggiungendo in questo modo un'ampia fonte d'informazioni. Ad esempio andando nell’articolo relativo all’Università di Bologna tramite lo strumento collegamenti internet presente nella pagina dei contenuti è possibile accedere direttamente al sito internet dell’università e ad altri elencati, naturalmente occorre possedere un accesso ad internet sul pc che si sta utilizzando. Mentre utilizzando lo strumento Ricerche internet sempre disponibile dalla pagina dei contenuti è possibile effettuare ricerche guidate direttamente su interne
FASE DI LETTURA
Una funzione che è stata implementata e che risulta essere molto utile in fase di lettura è il modulo di sintesi vocale. Attenzione questa funzione non viene installata di default dal programma, quindi occorre selezionarla esplicitamente in fase di installazione (vedi sopra).
Una volta installata è possibile attivarla all’interno di un articolo per farlo leggere automaticamente. Per attivare la sintesi scegliere il sottomenu Leggi dal Menu Opzioni o premere la scorciatoia (F8). Per interromperlo F9. E’ possibile configurare la velocità il tono ed il volume della sintesi mediante la voce Menu Opzioni – Leggi – Impostazioni…
Un’altra funzione molto utile per accedere al contenuto dell’articolo è data dalla funzione copia (CTRL + C) che digitata all’interno dell’articolo produce una copia nell’area appunti di windows dell’intero articolo (o della parte selezionata) dando così possibilità all’utente di esportare il testo in un qualsiasi altro editor. Questa operazione non richiede obbligatoriamente la selezione dell'articolo prima di effettuare la copia (come siamo solitamente abituati).
All’interno dell’articolo sono presenti alcuni termini che sono stati linkati (collegamenti ipertestuali) essendo loro stessi presenti come articoli, quindi cliccando su questi termini si viene rimandati al loro rispettivo articolo. Purtroppo queste voci non sono selezionabili tramite tastiera quindi non è possibile seguire i rimandi senza l’utilizzo del puntatore del mouse. In parte questi termini correlati vengono ripresentati nell’area denominata articoli correlati presente nella pagina dei contenuti dell’articolo, ma non è chiaro perché le due liste non corrispondano.
Un altro strumento interessante per la gestione di più articoli in contemporanea è rappresentato dai Preferiti che funziona esattamente come l’omonimo strumento realizzato per i browser web, ovvero la sua funzione principale è quella di memorizzare sotto il menu Preferiti un collegamento all’articolo corrente in modo da poterci accedere in un secondo momento più velocemente. Il menu Preferiti è composto dalle voci Aggiungi a Preferiti… (ALT + P, A) e Organizza Preferiti… (ALT + P,O) che servono rispettivamente a creare nuovi collegamenti e a gestire i collegamenti esistenti organizzandoli in sottocartelle o cancellandoli. Inoltre troviamo la voce Crea collegamento (ALT + P,C) che consente di creare un collegamento dell’articolo attivo direttamente sul desktop.
Se ci si vuole inoltrare nella lettura dei vari strumenti a disposizione ecco alcuni consigli da seguire per una corretta lettura, utilizziamo lo strumento percorsi tematici per simulare una navigazione d’esempio:
Inizio simulazione:
Percorsi tematici:
Utilizzare i Percorsi tematici per visualizzare gruppi di articoli accuratamente selezionati relativi ai principali argomenti, in modo da avere una panoramica ampia ed esauriente del contenuto dell'enciclopedia.
E’ possibile attivare i percorsi tematici dal menu Risorse (CTRL + K) oppure direttamente dalla schermata iniziale di Encarta selezionando la voce millennio (TAB per spostarsi e BARRA SPAZIATRICE per scegliere la voce).
Viene così presentata la finestra relativa ai percorsi tematici.
Freccia in basso per posizionarsi sul primo elemento della lista (il millennio)
CTRL + freccia in basso per leggere il successivo
CTRL + freccia in alto per leggere il precedente
INS + freccia in basso per farli leggere tutti automaticamente
Una volta selezionato la voce di interesse ad esempio “scienze e tecnologia” premiamo INVIO per simulare il click del mouse in modo da far aggiornare la seconda lista sulla destra che cambia in funzione dell’elemento attivo su quella di sinistra.
Premiamo TAB per spostarci sul primo elemento della lista di destra “Alla scoperta dell’universo”
Utilizziamo la stessa modalità di lettura usata per l’altra lista
CTRL + freccia in basso per leggere il successivo
CTRL + freccia in alto per leggere il precedente
INS + freccia in basso per farli leggere tutti automaticamente
Selezioniamo “I grandi scienziati” e premiamo INVIO per accedere al nostro percorso.
In questo nostro esempio il percorso è composto da una lista di scienziati che è possibile scorrere e battere INVIO per aprire l’articolo relativo oppure utilizzare i pulsanti Indietro e avanti presenti sotto l’elenco, una volta caricata la scheda è possibile far partire la lettura mediante la scorciatoia F8 e terminarla con F9 (vedi il sottomenu Opzioni-Leggi). Se non funziona premere prima ESC per chiudere temporaneamente la finestra del percorso e riprovare con F8.
Per tornare alla lista del percorso premere Pagina indietro (ALT + < o ALT + ,) che insieme a Pagina avanti (ALT+ > o ALT + .) consentono di muoversi all’interno della storia delle finestre aperte un po’ come succede per i tasti avanti ed indietro dei browser.
Selezioniamo Galileo Galilei e carichiamo l’articolo
ESC per chiudere la maschera del percorso tematico
F8 per leggere l’articolo
F9 per fermarlo
Premiamo ALT + C per andare nella pagina dei contenuti (attenzione gli articoli brevi non necessitano di questa operazione in quanto l’articolo essendo breve e non strutturato viene presentato già nella pagina dei contenuti. Nel caso di Galileo Galilei invece essendo un articolo strutturato abbiamo un livello solo per l’articolo e per accedere alla pagina dei contenuti occorre risalire di un livello)
Premiamo più volte TAB per esplorare quali sono gli articoli correlati a questo, oppure quali sono gli elementi multimediali presenti per questo articolo, o quali sono i collegamenti disponibili in internet, etc.
Selezioniamo lo strumento multimedia (non sempre viene letta l’etichetta di questo strumento ma solitamente è posto dopo gli articoli correlati) e premiamo invio per aprirlo.
Ci viene presentata la finestra Multimedia che funziona esattamente come quella dei percorsi tematici con la sola differenza che ha una sola lista e non due affiancate.
Selezioniamo quindi il primo elemento con la freccia in basso
CTRL + freccia in basso per leggere il successivo
CTRL + freccia in alto per leggere il precedente
INS + freccia in basso per farli leggere tutti automaticamente
Selezioniamo dalla lista la voce di nostro interesse es: “Cannocchiali di Galileo” e premiamo INVIO per aprire l’argomento.
Gli articoli dell’area multimediale sono sempre composti da una parte di testo e da una foto più a volte un video o un audio. Purtroppo in questa finestra che è differente da quella dell’articolo non funziona la sintesi vocale del programma, quindi o si prova a leggere il contenuto con il proprio display braille o si può utilizzare la funzione di copia (in questo caso solo tramite menu perché quella tramite tastiera effettua di default solo la copia dell’immagine). Quando si richiama la voce copia dal menu Opzioni viene presentata una finestra di dialogo che chiede cosa si vuole copiare: L’immagine (selezionata per default) o la Didascalia intera (ovvero il testo descrittivo dell’immagine). Selezionando quest’ultima e premendo il pulsante copia, verrà fatta una copia del testo nell’area degli appunti di windows, pronta per essere copiata in un qualsiasi editor per la lettura o altro.
A questo punto è possibile scorrere direttamente la lista degli altri elementi multimediali con il pulsante Elemento precedente (ALT + M), Elemento successivo (ALT + N), oppure conoscere in quali altri articoli compare questo elemento con il pulsante Compare In (ALT + I)
Ripercorriamo all’indietro il percorso appena fatto (ALT + < o ALT + ,) fino ad arrivare nuovamente alla scheda dell’articolo.
Fine della simulazione.
Scorciatoie tastiera
Nelle seguenti tabelle sono elencate le principali scorciatoie tastiera disponibili per il programma in esame.
Nella prima colonna troviamo il comando, nella seconda la scorciatoia tastiera mediante barra dei menu, nella terza la combinazione tasti diretta (quando presente), nella quarta ed ultima colonna alcuni commenti.
Nella seconda colonna troviamo spesso delle singole lettere, è sottinteso che tali lettere vadano premute solo dopo aver premuto la combinazione tastiera del menu che ne contiene il relativo comando. (Es: per attivare i percorsi tematici premere ALT + E per l’apertura del menu Risorse e successivamente il tasto P come indicato in tabella), oppure utilizzare la scorciatoia diretta CTRL + K come indicato nella terza colonna.
Comandi generali
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Trova | ALT+T | CTRL+F | Attiva la maschera di ricerca principale (Pilota) |
Schermata iniziale | ALT+Z | ESC per chiuderla e visualizzare l’ultimo articolo aperto | |
Indietro | ALT+, oppure ALT+< | Indietro nella storia delle pagine caricate | |
Avanti | ALT+. Oppure ALT+> | Avanti nella storia delle pagine caricate |
Comandi dello strumento Pilota (strumento principale di ricerca)
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Pilota | ALT+T | CTRL+F | Attiva la funzione trova del Pilota |
Reimposta ricerca | F5 | F5 | |
Scegliere il tipo di informazioni | ALT+S (poi tasti di direzione) | ||
Inizio dell’elenco del Pilota | CTRL+PGSU' | ||
Fine dell’elenco del Pilota | CTRL+PGGIU' | ||
Inizio del menu Trova | HOME | ||
Fine del menu Trova | FINE | ||
Spostarsi tra i controlli | TAB, INVIO, tasti di direzione |
Comandi del menu Risorse
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu Risorse | ALT+E | Espande il menu Risorse | |
Percorsi tematici | P (da premere subito dopo ALT + E) | CTRL+K | |
Atlante | A | CTRL+M | |
Cronologia (solo nell’Enciclopedia Encarta 2000) | C | CTRL+T | |
Viaggi virtuali (solo nell’Enciclopedia Encarta 2000) | U | CTRL+U | |
Interattività | I | CTRL+I | |
Annuario | N | CTRL+Y | |
Collegamenti Internet | CTRL+W |
Comandi del menu Strumenti
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu Strumenti | ALT+S | ||
Dizionario | D | CTRL+D | |
Guida alle materie scolastiche | G | CTRL+G | |
Dossier ricerche solo nell’Enciclopedia Encarta 2000) | R | CTRL+R | |
Imparare con Encarta | I | ||
Encarta in linea | E | CTRL+E | |
Download | N | CTRL+N | |
Ricerca orientata | T |
Comandi del menu Opzioni
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu Opzioni | ALT+O | ||
Trova nella pagina | T | F3 | |
Copia | C | CTRL+C | Copia l’intero articolo corrente |
Stampa | P | CTRL+P | Consente la stampa dell’articolo corrente |
Leggi (sottomenu - solo nell’Enciclopedia Encarta 2000) | L | F8 per iniziare F9 per interrompere | Funziona solo all’interno di un articolo. Il sottomenu è composto da quattro voci di seguito elencate |
Articolo intero | A (ALT + O,L,A) | ||
Testo selezionato | T | ||
Interrompi lettura | I | ||
Pausa/Continua | P/C | ||
Dimensione testo (sottomenu) | D | Il sottomenu comprende le voci Piccolo Medio e Grande di seguito elencate. | |
Piccolo | P (ALT + O, D, P) | ||
Medio | M | ||
Grande | G | ||
Impostazioni | M | CTRL+S | Consente di personalizzare alcune semplici impostazioni dell’ambiente. |
Comandi del menu Preferiti
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu Preferiti | ALT+P | ||
Aggiungi a Preferiti | A | ||
Organizza Preferiti | O | ||
Crea collegamento | C |
Comandi del menu Encarta (Encarta Plus, presente solo nella versione DVD)
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu Encarta (Encarta Plus, solo versione DVD) | ALT+E | Occorre notare che andrebbe in conflitto con la scorciatoia del Menu Risorse. | |
Enciclopedia Encarta 2000 | E | ||
Atlante mondiale Encarta 2000 | A | ||
Dossier ricerche | R | ||
Encarta in linea | C |
Comandi del menu Menu ? (Help)
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu ? | ALT+? | F1 o CTRL + H (guida sensibile al contesto) | Nelle tastiere standard occorre premere lo SHIFT per digitare il carattere ? |
Sommario e Indice | S | ||
Microsoft sul Web (sottomenu) | M | Il sottomenu comprende le tre seguenti voci. | |
Encarta in linea | E (ALT + ?, M,E) | ||
Supporto in linea | S | ||
Home Page Microsoft | H | ||
Risoluzione dei problemi sottomenu) | R (ALT + ?, M,R) | Il sottomenu comprende le tre seguenti voci. | |
Individuazione problemi | D | ||
Come contattare il Supporto Tecnico | U | ||
System Info | I | ||
Presentazione | P | ||
Informazioni sull'Enciclopedia Encarta | I |
Comandi del menu di sistema di Windows
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu di sistema di Windows | ALT+BARRA SPAZIATRICE | ||
Ripristina | S | ||
Riduci a icona | R | ||
Chiudi Encarta | E | ALT+F4 |
Comandi all’interno della finestra di gestione dell’articolo
Struttura dell'articolo | ALT+A (poi tasti di direzione) | |
Pagina dei contenuti | ALT+C | Torna alla pagina dei contenuti dell’articolo, presente solo quando si è all’interno dell’articolo |
Articoli correlati | ALT+R | Apre la lista degli articoli correlati a quello corrente. Solo all’interno di un articolo |
Comandi del menu di scelta rapida (menu di contesto con il tasto destro sul testo dell’articolo)
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Menu di scelta rapida: | Tasto destro all’interno dell’area dell’articolo | ||
Copia | C | ||
Stampa | S | ||
Dizionario | D | ||
Leggi/Interrompi lettura (solo nell'Enciclopedia Encarta 2000) | R | Attiva o disattiva la sintesi vocale |
Comandi della barra degli elementi multimediali (attualmente non accessibile)
Comando | Combinazione menu | Combinazione diretta | Commento |
---|---|---|---|
Barra degli elementi multimediali | |||
Scorrimento | frecce SINISTRA e DESTRA | ||
Elenchi elementi multimediali | |||
Pagina dei contenuti | ALT+C |
FASE DI SCRITTURA
Questa fase è inesistente.
FASE DI STAMPA
Non esiste una fase di stampa. Il programma consente la stampa del contenuto di un articolo. Occorre essere all'interno dell'articolo che si vuole stampare, e scegliere la voce stampa dal menu Opzioni (CTRL + P). Viene aperta una finestra di dialogo accessibile in cui decidere alcuni parametri prima della stampa.
CONSULTAZIONE DELL'HELP
L'help è standard windows quindi non crea particolari problemi. E' possibile accedervi contestualmente mediante tastiera (F1 o CTRL + H) oppure accedere al sommario generale (ALT + ?, S)
FASE DI CONFIGURAZIONE
Il programma prevede una piccola area di configurazione personalizzabile. Dal menu Opzioni selezionare la voce Impostazioni (CTRL + S). Viene aperta una finestra di dialogo accessibile contenente alcuni controlli:
- Riproduci il suono di menu e pulsanti
- Apri la schermata iniziale all’avvio di Encarta
- Chiedi conferma prima del collegamento a Internet
- Non visualizzare la pagina dei contenuti
- Mostra sempre i suggerimenti
è possibile attivare e disattivare questi controlli in base alle proprie preferenze
Inoltre sono presenti cinque bottoni radio per la personalizzazione del colore dei collegamenti ipertestuali, ed i pulsanti Ok, Reimposta (rassegna i valori di default) ed Annulla.
Segnaliamo anche la possibilità di configurare alcuni parametri della sintesi vocale presente nel programma, essi sono la velocità il tono ed il volume ed è possibile farlo mediante la voce Menu Opzioni – Leggi – Impostazioni
INTEGRAZIONE CON ALTRO SOFTWARE
L’unica integrazione prevista è con l’Atlante Encarta 2000 che fa parte dello stesso pacchetto (contenuto in altri due), per il resto non vi è un'esplicita integrazione con altri software. Piuttosto si può parlare di integrazione con il mondo internet che rappresenta un'estensione di questo strumento.
Sottolineiamo nuovamente la possibilità di poter esportare il testo degli articoli in altri editor mediante la funzione copia
Nessuno
PROBLEMI CON DISPLAY
Nessuna informazione per il momento.