Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Accessibilità del vocabolario della lingua italiana "Il Devoto-Oli 2007" - Le Monnier Editore

Accessibilità: 

Parzialmente accessibile senza script

Giudizio tecnico generale: 

Il prodotto risulta parzialmente accessibile. L'interfaccia utilizzata è quella di Internet Explorer con utilizzo di di JavaScrip e non tenendo conto delle norme sull'accessibilità delle pagine web. Una versione accessibile è realizzabile se le pagine HTML del vocabolorio si riscrivono tenendo conto delle norme sull'accessibiltà dei siti web.

Software utilizzato: 

Microsoft Windows 9X/ME/XP, Jaws per Windows 5.10, 6.20

SOMMARIO

INSTALLAZIONE

L'installazione non è richiesta.

Inserendo il cd-rom il vocabolario si avvia automaticamente. Viene richiesto l'attivazione del controllo "Active X " per chi ha attivo la protezione "media" (o superiore) di Internet Explorer. Attivare tale controllo con il cursore Jaws.

Dalla prima pagina che si apre automaticamente bisogna trovare il link "Entra" muovendosi con le frecce direzionali e dando "INVIO" su di esso. Per facilitare la ricerca, con Jaws, è conveniente ricercare il link con "INS+F7" e frecce direzionali..

DISINSTALLAZIONE

Non vi è nessuna fase di disinstallazione.

STRUTTURA
PRINCIPALE DELL'INTERFACCIA UTENTE

L'interfaccia principale è costituita da una schermata di Internet Explorer con dimensioni fisse, senza barra dei nenu e barra degli indirizzi. Nella pagina principale sono presenti:

  • un "campo di editazione" dove poter editare il lemma da cercare,
  • 100 lemmi (che sono anche link alle definizioni) in oridine alfabetico a partire dal lemma cercato;
  • 4 link per la gestione delle "funzioni accessorie" (apparati, stampa, apri nuova finestra, personalizza);
  • 3 link del menu principale dove è possibile visualizzare le principali informazioni sul lemma: definizione, declinazione o coniugazione e sinonimi e contrari;
  • la definizione vera e propria: ogni parola della definizione è un link alla propria definizione;
  • un link per la "ricerca avanzata"

Per le modalità di utilizzo di questa interfaccia si veda la sezione fase di ricerca.

FASE DI RICERCA

All'interno della pagina princpale del vocabolario ci si muove come in Internet Explorer. Ad inizio pagina si trova il campo di editazione che presenta la prima lettera dell'alfabeto: "A,a". Attivata la maschera, con Jaws, bisogna cancellare il lemma presente e scrivere il lemma da cercare. Nel momento in cui si digita il lemma appare la definizione sulla stessa pagina.

 

FASE DI LETTURA

Se si utilizza Jaws, dopo aver digitato il lemma bisogna disattivare la modalità maschere (tasto "+" del tastierino numerico per i PC desktop) e navigare con il cursore virtuale all'interno della pagina fino a trovare la definizione del lemma.

FASE DI
SCRITTURA

Questa fase è inesistente.

CONSULTAZIONE
DELL'HELP

L'Help può essere letto a partire dalla prima videata del vocabolario, prima di entrare nella pagina principale dell'interfaccia utente, dando INVIO sul link "guida". Il documento risulta abbastanza accessibile in quanto costituito da semplice testo e link ipertestuali. Per chiuderlo è sufficiente premere ALT +F4.

FASE
DI CONFIGURAZIONE

E' possibile personalizare la finestra principale dell'interfaccia utente. Si accede alla personalizzazione attraverso il link "personalizza". Purtroppo tale finestra è completamente inaccessibile.

INTEGRAZIONE
CON ALTRO SOFTWARE

Inesistente

Strumenti prodotti: 

L'accessibilità del vocabolario è possibile solo se si riscrive tutto il codice dei file HTML di cui è costituito. Una versione accessibile da noi realizzata sarà sottoposta alla casa editrice per la eventuale distribuzione per utenti non vedenti e ipovedenti

PROBLEMI CON DISPLAY

Nessuna informazione per il momento.

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social