Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Caratteristiche tecniche
- dimensioni 32x28,5x4,7cm
- peso 2,1 Kg. Può essere alimentato dalla rete elettrica a 220V ed ha una batteria interna ricaricabile (autonomia 20 ore circa)
- 40 + 2 celle braille ad 8 punti
- interfaccia seriale RS-232
Contenuto della confezione
MB 408L è un display braille portatile che può lavorare in due modalità distinte: o come un dispositivo indipendente poichè è dotato di un proprio sistema operativo in grado di gestire file (creare, modificare, archiviare e cancellare file) oppure come terminale Braille di un PC IBM compatibile 386/486/Pentium in ambiente MS-DOS, MS-WINDOWS e LINUX. Per l'ambiente MS-DOS viene fornito un software di navigazione schermo. Per WINDOWS sono supportati molti programmi di navigazione schermo quali WinDOTS, Virgo, OutSpoken, Jaws, che funzionano semplicemente cambiando il protocollo di emulazione; infatti sono disponibili 10 diversi protocolli i quali potranno essere aggiornati in futuro secondo le specifiche caratteristiche del software di navigazione schermo che verrà immesso sul mercato.
Quando MB 408L viene utilizzato come dispositivo indipendente il proprio sistema operativo permette di definire 10 finestre memorizzabili dall'utente, con possibilità di ricerca e definizione automatica delle finestre; permette 10 posizioni di tabulazione orizzontale e 10 posizioni di schermo (marker) memorizzabili e richiamabili velocemente. In modalità "testo compresso" consente di saltare automaticamente gli spazi superflui del testo. Ha poi la possibilità di aggancio automatico con la posizione del cursore sullo schermo e varie modalità di rappresentazione del cursore sulla riga Braille. Ha anche la possibilità di individuare gli attributi video dei caratteri (colore, lampeggio, sottolineato, alta luminosità) e poi gestisce il "Soft-cursor" cioè ha possibilità di inseguire automaticamente gli spostamenti di un'area con attributo video definito dall'utente. Inoltre ha una gestione completa del cursor routing, cioè la possibilità di portare il cursore all'interno della finestra di lettura. Per questa funzione vengono utilizzati i pulsanti associati ai caratteri Braille. Si possono inoltre selezionare 11 font Braille di cui 10 predefiniti ed uno definibile completamente dall'utente. E' dotato anche di un help on-line di tutte le funzioni disponibili.
L'MB 408L ha una memoria interna di 5MB e quindi può memorizzare circa 5 milioni di caratteri. Può gestire al massimo 256 file e ha tre modalità di visualizzazione del testo:
Si ha anche la possibilità di modificare o scrivere file di testo fino alla dimensione massima di 65.534 caratteri. E' dotata di una calcolatrice scientifica con 40 funzioni disponibili (gestisce anche i numeri esadecimali) e integra nel suo software un cronometro al decimo di secondo con possibilità anche di conto alla rovescia. Sono presenti anche un calendario e una rubrica. Attraverso la porta "AUX" può gestire una unità a dischetti esterna oppure una stampante se dotato di un particolare adattatore che non è in dotazione.
- borsa da trasporto
- cavi di collegamento
- documentazione
- screen reader per MS-DOS
-
- compresso: tutti gli spazi superflui non vengono mostrati
- formattato: il testo viene mostrato come se fosse sullo schermo di un PC
- normale: vengono mostrati tutti i caratteri, compresi i caratteri di controllo
>/ul>
Requisiti hw:
Se usato come terminale: PC IBM compatibile 386/486/Pentium purchè dotato di porta seriale RS232
Requisiti sw:
Sistemi operativi
- MS Dos
- Windows 95/98
- Windows XP
- Windows Vista
- Linux