Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Caratteristiche tecniche
Modalità Registratore Vocale Digitale
- Formato di registrazione: DSS (Digital Speech Standard)
- Livello d'ingresso: - 70 dBv
- Frequenza di campionamento: SP:12 kHz, LP: 8 kHz
- Risposta in frequenza:
- SP: da 300 a 5000 Hz,
- LP: da 300 a 3,000 Hz
- Tempo di registrazione (scheda 64MB): SP:10 ore 20 minuti, LP: 22 ore 10 minuti
- Durata batterie: Registrazione: circa 11 ore, Riproduzione: circa 8 ore (con batterie alcaline, in base a test standard Olympus)
Modalità Riproduttore Musicale
- Formato dati compatibile: WMA, MP3 (utilizzando il sistema multi decoder)
- Frequenza di campionamento: 44.1 kHz (può variare in funzione del bit rate dei brani musicali)
- Risposta in frequenza: Da 20 a 20000 Hz
- Riproduzione: Bit rate 160 kbps: 50 minuti, Bit rate 128 kbps: 60 minuti, Bit rate 96 kbps: 84 minuti, Bit rate 64 kbps: 120 minuti
- Uscita massima cuffia: 5mW + 5mW (16 Ohm)
- Durata batterie: Circa 8 ore (con batterie alcaline, in base a test standard Olympus)
Caratteristiche comuni
- Supporto di memorizzazione: Schede SmartMedia da 3 (3.3 V)
- Capacità da 4 a 128 MB (non è possibile utilizzare schede SmartMedia sprovviste della funzione ID per la riproduzione di brani musicali)
- Formato scheda: SmartMedia conforme SSFDC Forum
- Altoparlante: Incorporato dinamico diam. 28 mm
- Ingresso microfono: Mini jack diam. 3.5 mm, impedenza 2 kOhm
- Uscita cuffia: Mini jack diam. 3.5 mm, impedenza 8 Ohm
- Potenza massima d'uscita (3 V DC): 80 mW o più (8 Ohm)
- Voltaggio: 3 V
- Batterie: Due batterie AAA (LR03 o R03)
- Alimentazione esterna: Adattatore AC 3 V (opzionale)
- Dimensioni: 109.5 x 50.0 x 16.7 mm (sporgenze escluse)
- Peso: 86 g (batterie incluse)
Olympus DM-1 è un apparecchio professionale per la dettatura vocale digitale ed un riproduttore musicale high-end, in grado di riprodurre sia i file vocali nel formato nativo DSS sia brani musicali con una qualità eccellente. Inoltre, questo è anche l'unico riproduttore MP3 che utilizza la tecnologia WOW per riprodurre audio in 3D. Grazie all'altoparlante integrato, non si è più limitati dall'utilizzo delle cuffie e non si è obbligati a collegarsi ad un sistema di amplificazione, ma è possibile ascoltare la musica od i files vocali ovunque ci si trovi.
La scheda di memoria di tipo SmartMedia da 64MB in dotazione può contenere fino a 22 ore e 10 minuti di dettatura in formato DSS o circa 60 minuti di musica memorizzata in formato MP3 o WMA. Sono disponibili schede aggiuntive di capacità fino a 128MB per incrementare la memorizzazione. L'interfaccia USB garantisce un veloce trasferimento dei file vocali e musicali da e verso un computer. Nonostante il notevole numero di funzioni, il DM-1 è semplice da utilizzare: le funzioni principali sono attivabili utilizzando semplicemente il pollice.
Questo apparecchio ultra compatto si contraddistingue in particolare per la sua ergonomia. I punti di forza di Olympus DM-1 sono comunque le sue caratteristiche tecniche innovative, la sua buona qualità, l'elevata flessibilità e la vasta gamma di funzioni disponibili. L'organizzazione ed il controllo dei file registrati sono garantiti dalla presenza di 3 comode cartelle, in grado di contenere ognuna fino a 199 file vocali, rendendo possibile aggiungere commenti a posteriori o modificare quelli già registrati. In più, ogni brano può contenere fino a 16 segnali indice (tipo segnalibro) per sottolineare i passaggi più importanti, sia durante la registrazione, sia durante la riproduzione per poterli localizzare con facilità Il registratore è accompagnato dal software DSS Player, che consente di archiviare ed editare i file vocali.
Requisiti hw:
Porte usb standard
Requisiti sw:
Sistemi operativi
- Windows 9x
- Windows ME
- Windows Vista