Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Caratteristiche
- installazione da CD completamente guidata che offre al non vedente la massima autonomia
- supporto per Windows Internet Explorer 8/9, che permette una agevole navigazione in rete anche con pagine grafiche complesse (dalla versione 5.0, è migliorato, sensibilmente, il supporto per il flash, nelle pagine web)
- - supporti per i programmi di posta elettronica Microsoft Outlook E Thunderbird
- Configurazione guidata per le applicazioni più diffuse in ambiente Windows
- chiave di protezione hardware su porta USB
- Interfaccia Braille ottimizzata per usare i più comuni display presenti sul mercato
Jaws, è un lettore di schermo (Screen reader) che permette all''''utente disabile visivo, di interagire con i sistemi Windows in maniera pressochè completa.
Atraverso questo prodotto, infatti, ogni parte del sistema è alla portata del non vedente che, comunque, dovrà tener conto di alcuni settaggi particolari per aver un funzionamento ottimale del programma.
Con Jaws è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni Windows, come la suite Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook), Corel Word Perfect Suite (WordPerfect, Quattro Pro e Presentations), Windows Internet Explorer 8/9, Modzilla Firefox, Adobe reader, FrontPage, OmniPage Pro, TextBridge, Visual Basic 6, sound forge 4.5/5.5, Fine Reader5.0/6.0/7.0, Lotus Notes 5 e tante altre.
Il successo di Jaws è dovuto alla sua grande flessibilità; la presenza di un linguaggio di scripting interno consente all'utente esperto, di arrivare a rendere accessibili anche i prodotti non "scriptati". Uno strumento, presente dalle versioni 4.xx, come un tutor virtuale, aiuta anche l'utente neofita nell'apprendimento dello screen reader stesso in maniera autonoma ed abbastanza semplice.
La sua grande diffusione, tale da renderlo quasi uno standard, ha consentito alla casa produttrice, di risolvere, abbastanza celermente, quelli che erano i bug più ricorrenti anche se i problemi più grossi ci sono ancora, con Microsoft Access.
Requisiti hw:
- Processore Pentium 166 o superiore (consigliato Pentium II o superiore
- 256MB di RAM
- 300MB di spazio libero su disco fisso
- Scheda audio a doppio canale (per consentire l'ascolto della sintesi vocale assieme agli altri suoni)
- scheda video VGA compatibile (almeno 256 colori)
Requisiti sw:
Sistemi operativi
- Windows Xp
- Windows Vista (32/64 bit)
- Windows Seven (32/64 bit)