Finalità e obiettivi
Facilitare l'apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille in persone adulte vedenti.
Metodologia
Nello strutturare il corso si è pensato ad un pubblico adulto e vedente: insegnanti, genitori, operatori, ecc.
L'insegnamento del Braille nei bambini segue infatti metodologie diverse che sono indicate in "NOTE DI DIDATTICA".
Strutturazione del corso e delle unità
Invito al Braille è suddiviso in tre macrosezioni:
- Alfabeto
- Simbologia della matematica
- Notazione musicale
Le unità didattiche sono state realizzate in sequenza, ma ogni "utente" è libero di organizzare l'apprendimento secondo i propri interessi o le proprie curiosità e necessità, con la possibilità di accedere alle unità e ai relativi esercizi in qualsiasi punto del corso. Si è ritenuto opportuno privilegiare la sintesi rispetto alla completezza, offrendo uno strumento facile e intuitivo a chi si trova nella necessità di dover apprendere velocemente il sistema braille.
Strategie
Ogni unità di Invito al Braille prevede:
- CONTROLLO DEI PREREQUISITI mediante esercizi di trascrizione dei simboli relativi alle unità precedenti.
- PRESENTAZIONE DEI NUOVI SIMBOLI. Nel compilare questa parte si è avuto cura di non presentare simboli che possono venire "confusi" tra loro per simmetricità o specularità nella disposizione dei punti.
- CONSOLIDAMENTO DELL'APPRENDIMENTO mediante esercizi di trascrizione dal braille al nero e viceversa dei soli simboli presentati nell'unità.
- ARRICCHIMENTO DELL'APPRENDIMENTO tramite esercizi di trascrizione dal nero al braille e viceversa dell’insieme dei simboli presentati, per integrare i nuovi apprendimenti con i contenuti già consolidati;
- RICONOSCIMENTO DI ERRORI grazie a esercizi di ricerca, individuazione e correzione dei simboli proposti in modo errato.
- VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO tramite un test proposto al termine di ogni unità che raccomandiamo vivamente di effettuare con successo prima di passare alla lezione successiva. Nel test verranno presentati esercizi di trascrizione dal braille al nero e viceversa di tutti i simboli che dovrebbero essere conosciuti con sicurezza prima di procedere oltre.
Riferimenti
Al corso vero e proprio e alle note di didattica, sono state aggiunte:
- una sintetica storia delle origini del sistema braille
- una panoramica sugli strumenti e sulle modalità di lettura e scrittura
- un “Aiuto” per muoversi meglio nel corso.
Realizzare un corso come Invito al Braille è un'operazione complessa che richiede controlli accurati sul testo, sulle immagini e sulle relazioni che si stabiliscono tra di essi.
L'esperienza insegna come sia praticamente impossibile pubblicare un’opera del tutto esente da errori. Saremo grati pertanto agli utenti che vorranno segnalarceli, aiutandoci così a correggerli.
"Invito al braille" è ora anche on-line (aperto in una nuova finestra)