Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Biblos è un programma di videoscrittura per Microsoft Windows, appositamente progettato per le persone con handicap visivo e utilizzabile da tutti. L'interfaccia utente del programma risulta particolarmente fruibile in tutte le sue componenti, utilizzabile da tutti, vedenti o meno, poiché offre un ambiente di lavoro amichevole e accessibile. La gestione con i più diffusi ausili per non vedenti (ad esempio screen reader Jaws), è garantita poichè sono rispettate le norme di accessibilità legate allo sviluppo dei softwares. Con Biblos è possibile aprire contemporaneamente più documenti, in finestre singole o indipendenti. Ogni finestra di documento può essere spostata o ridimensionata, può essere ingrandita per coprire l'intera area di schermo, o può essere ridotta ad icona. Le voci dei menù possono essere nascoste o mostrate. Anche i tasti caldi ad esse associati possono essere personalizzati. La lingua dell'interfaccia utente può essere modificata. Oltre alla lingua italiana, sono disponibili le interfacce:
- inglese
- francese
- spagnola
- tedesca
E' possibile personalizzare Biblos attraverso un tool interno per poter agire personalmente sulla lingua dell'interfaccia. E' molto interessante la possibilità di visualizzare i documenti in scala, applicando un fattore di zoom che in pochi istanti rende i caratteri del documento proporzionalmente più piccoli o più grandi. La visualizzazione in zoom è particolarmente indicata per le persone ipovedenti o per gli anziani a cui necessitano dei caratteri ingranditi. Biblos gestisce i più comuni formati di documento, dallo standard RTF al più semplice TXT, e permette la modifica dei caratteri, dei paragrafi, di elenchi puntati e numerati, di titoli e indici. Può aprire e salvare anche il formato DOC di Microsoft Word mediante filtri di importazione e esportazione.
Possiede tutti gli strumenti di modifica di un comune editor come Taglia, Copia, Incolla, Annulla e Ripeti, strumenti specializzati per selezionare il testo, una parola, una linea, un paragrafo, un blocco di caratteri, eccetera.
Importanti strumenti di lavoro, decisamente innovativi, sono quelli dedicati alla correzione e all'analisi dei documenti. Il programma possiede un analizzatore ortografico che si avvale di dizionari proprietari, indipendenti da qualsiasi altro software (il dizionario "Italiano" contiene oltre 400.000 voci). I dizionari possono essere creati o ampliati dall'utente. L'analisi approfondita del testo non si limita alle sole parole, ma vengono anche analizzati i segni di interpunzione e tutti gli altri caratteri del codice Unicode. L'analizzatore ortografico in tempo reale aiuta poi l'operatore vedente a individuare con un colpo d'occhio tutte le parole presumibilmente errate.
L'analisi e la correzione dei documenti si può rivelare utile soprattutto nel trattamento dei testi digitalizzati con lo scanner, aiutando, notevolmente, l'utente in una correzione di massima in pochi minuti. Altri strumenti innovativi sono:
- Ricorrenze": con cui si possono correggere automaticamente gli errori più frequenti di digitazione o di riconoscimento ottico dei caratteri
- Elimina linee, spazi superflui, trattini di sillabazione, numeri di pagina: queste particolari funzioni, sempre legate al trattamento di testi elettronici ricavati da scansioni, sono di fondamentale importanza per dare una "ripulita" immediata senza dover scorrere a mano l'intero testo
- Trova e Sostituisci: questa sezione del programma dispone di diverse opzioni da attivare o disattivare, tra cui l'uso di caratteri jolly speciali, che rendono la ricerca e/o la sostituzione di stringhe estremamente precisa e flessibile
Biblos si avvale delle più diffuse e recenti tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3. I documenti possono essere suddivisi in file audio MP3 utilizzando diversi criteri: per titoli, per segnalibri, per durata, per dimensione dei file o del testo, per punti di interruzione, eccetera. Gli audiolibri prodotti possono essere ascoltati mediante i più diffusi lettori software, o trasferiti in dispositivi mobili come cellulari, palmari, lettori tascabili MP3, come l'iPod, o copiati su CD-Rom per l'ascolto in auto, eccetera.
Biblos è un software che permette di stampare in braille in ambiente Windows. Questa particolare peculiarità del programma si contraddistingue, sopratutto, per la sua immediatezza di fruizione; per stampare in braille, infatti, non si deve lavorare o trattare il testo che, una volta formattato, viene trascodificato e mandato alla stampante in maniera trasparente per l'utente finale. Il programma stampa in braille un documento così come appare, in considerazione dei paragrafi, dei rientri positivi e negativi, dell'allineamento, dell'interlinea, della spaziatura, rispettando righe, paragrafi, elenchi puntati e numerati, titoli, indici, tabelle, tabulazioni, note, stili, eccetera. Sopratutto il discorso legato alle tabelle risulta davvero innovativo. Infatti, sino ad ora, risultava estremamente complesso, attraverso i programmi esistenti, poter rendere in braille le tabelle presenti in nero; dalla versione 1.1, invece, di Biblos, la questione è stata ampiamente risolta.
Grazie ai caratteri Unicode, può essere aggiunto il codice braille di qualsiasi lingua, viva o morta, persino i codici tecnici, come quelli per la matematica o per la musica.
I documenti possono anche essere stampati in nero, a caratteri normali o ingranditi. In definitiva, Biblos racchiude in se, le principali funzionalità di un qualsiasi programma di video scrittura unendo, però, a tutto questo, un'interfaccia estremamente "amichevole".
Requisiti hw:
256MB RAM; 100MB di spazio su harddisk;
Requisiti sw:
Sistemi operativi
- Windows Xp
- Windows Vista
- Windows Seven