"GUARDAMI. LA BELLEZZA DAL MIO PUNTO DI VISTA" è disponibile in libreria
Guardami è un progetto maturato all'interno del nostro Istituto in collaborazione con Silvia Colombini.
Otto autori, nell'ambito del laboratorio di scrittura organizzato dal Cavazza, hanno dato vita a un libro e hanno partecipato a un omonimo docufilm per la regia di Martina De Polo, che racconta il loro viaggio alla scoperta di una bellezza che va oltre la superficie e si annida nell'essenza stessa delle cose e delle persone.
Otto giovani non vedenti e ipovedenti raccontano un modo di percepire il bello che travalica il sentire comune, interrogandosi sul tema in cinque ambiti: moda, video e tecnologia, arte, fotografia e movimento. Toccare i tessuti, fare il pane, modellare la creta, amare Van Gogh: il sentimento estetico riguarda ciò che percepiamo con tutti i nostri sensi, ma soprattutto ciò che risuona nelle nostre anime e ci tocca il cuore. Una prospettiva unica e particolarmente preziosa in un mondo ossessionato dall’immagine e dall’apparenza.
Il volume, edito da Edizioni Pendragon, è in vendita da sia in versione cartacea che ebook in libreria e negli store online.
Gli autori:
Candy Castellucci, Filmon Yemane, Alessia Mambrin, Ivan Silvino, Karim Gouda, Marco Zollo, Akeem Abu Karaky, Veronica Giorgiana Malureanu