L'Istituto Francesco Cavazza di Bologna organizza per l'estate 2012 un periodo di vacanza, rivolto a ragazzi non vedenti e ipovedenti, di età compresa tra i tredici e i diciotto anni.
Il periodo del soggiorno è: da domenica 24 giugno a mercoledì 4 luglio.
I ragazzi e gli operatori saranno ospitati nel Prato delgli Angeli, di Monterenzio (BO), una struttura ampia ed accogliente immersa nel verde.
Segui l'evento su Facebook
FINALITÀ:
- favorire gli scambi fra coetanei;
- offrire momenti formativi e ricreativi;
- migliorare l'autonomia personale attraverso l'organizzazione e la gestione dei propri spazi.
ATTIVITÀ:
- Attività mirate a promuovere l'autonomia personale
- Attività di cucina
- Attività di orientamento e mobilità (con la partecipazione di un esperto)
- Attività manuali
- Attività sportive (parteciperà al soggiorno un'esperta in scienze motorie che organizzerà escursioni, gare di atletica, attività in piscina, partite di showdown, di calcetto)
- Gioco e svago
- Visite di luoghi di interesse culturale e ludico
- Laboratori di musica
PARTECIPANTI:
Il numero massimo di partecipanti è di 20 ragazzi non vedenti e ipovedenti, di età compresa tra i tredici e i diciotto anni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
350 euro
METODI:
Partendo dalle esperienze quotidiane e da attività diversificate coinvolgenti e motivanti, si vuole sollecitare i partecipanti all'attiva appropriazione e sviluppo di competenze pratiche e relazionali già presenti o ancora nascoste. Si considera fondamentale non soltanto il ruolo svolto dagli operatori ma anche il costante e produttivo confronto con i pari. Lo scopo è stimolare le potenzialità dei ragazzi con un'attenzione particolare alle attività di gioco e di svago.
CRITERI DI AMMISSIONE
- Età compresa fra 13 e 18 anni;
- richiesta iscrizione inviata entro il 3 Giugno (la graduatoria verrà stilata in base alla data d'iscrizione, verrà comunque data la precedenza ai ragazzi residenti in Emilia Romagna).
PER ISCRIVERSI:
mandare un e-mail con i dati anagrafici a sce@cavazza.it all'attenzione di Lucia Iuvone e Vito Lapietra oppure telefonare allo 051 332090 e chiedere di Vito Lapietra o Lucia Iuvone.
NOTA:
Per l'organizzazione della vacanza è necessario raggiungere il numero minimo di 10 iscritti.