Vai alle sezione social Vai al menu dei link

20 lezioni su Word di Carlo Loiodice

Questo pacchetto contiene ventitré files che costituiscono nel loro complesso un ciclo di lezioni su Word. Dico ciclo e non corso, poiché non possiede il requisito della completezza. Prevede delle nozioni di base, che dovrebbero esser state acquisite in precedenza, e dei momenti o argomenti che dovrebbero essere sviluppati in un momento successivo, soprattutto in direzione del pacchetto completo di Microsoft Office.

Le lezioni sono venti, e non di più e non di meno, per una sorta di feeling personale con il numero il quale, evidentemente, gode delle simpatie di molti progettisti di corsi, che considerano ottimale un modulo di venti ore.

Chi si accinge a seguire passo passo le mie lezioni potrebbe incontrare delle difficoltà; ma il mio consiglio è quello (dopo un minimo di riflessione coscienziosa) di sorvolare sulla difficoltà presente perché in seguito potrebbe trovare qualcosa che gli chiarisce un problema. Ho concluso il ciclo con le stesse parole con cui lo avevo iniziato, giusto per dare proprio un’idea di ciclicità.

Un esempio. Fin dalle prime lezioni ho inserito delle note a piè di pagina o dei collegamenti ipertestuali. Ebbene, chi non ha dimestichezza alcuna con questo tipo di cose potrebbe trovarsi disorientato; però, andando avanti, questi argomenti vengono trattati, per cui, tornando indietro, a quel punto ci si potrà meglio render conto della questione.

Intanto chi usa uno screen reader come Jaws sa che le note vengono lette dalla sintesi quando si posiziona il cursore sul rimando.

Questa sulle note è un’avvertenza importante poiché a questa modalità ho affidato uno dei problemi che ho dovuto personalmente affrontare: quello di scrivere un corso che abbracciasse più d’una versione di Word. Diciamo quindi che il corso è scritto tenendo conto dell’interfaccia della versione di Word inclusa in Office 97. Nella versione 2000 non è che cambino molto le cose, ma talvolta qualche differenza potrebbe disorientare. In tal caso ho sinteticamente descritto le differenze nelle note a fine testo.

A riguardo anticipo qui un argomento sviluppato nella lezione 12.

<menu/visualizza/layout di pagina> (<layout di stampa> nella versione 2000) è un comando che fa comparire sullo schermo tutto ciò che verrà stampato e con gli stessi criteri di dimensione, posizione, ecc. In questo modo le note non vi sfuggiranno anche ad una semplice lettura sequenziale: le troverete in fondo ad ogni pagina (quelle di chiarificazione) e a fine documento (quelle su Word 2000).

Leggermente più complicato è il discorso sui collegamenti ipertestuali inseriti qua e là per richiamare rapidamente un argomento trattato altrove. Purtroppo questo argomento viene sviluppato solo nell’ultima lezione, il che non vuol dire che non la si possa leggere anche subito. Chi usa la barra è facilitato dal fatto che vi può facilmente accedere cliccando su uno dei caratteri che appaiono sottolineati. Chi invece si affida alla sintesi potrà usare <invio>, a condizione che non sia sulla prima lettera del testo linkato, alltrimenti Word si limita ad inserire un segno di fine paragrafo.

Un’ultima cosa. Nel file “appendice.doc” si parla di come gestire al meglio l’intero pacchetto. Il file “indice.doc” contiene i links a tutte le lezioni; il file “cw_master.doc” invece dà la possibilità di aprire l’intero corso e muoversi al suo interno come se fosse un unico documento, con tanto di sommario ipertestuale. Le istruzioni sono all’interno.

Ringrazio tutti coloro che in questa fatica mi hanno aiutato, sostenuto e incoraggiato ed auguro a voi che la fatica di leggermi non sia stata vana.

Carlo Loiodice

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social