Mario Barbuto - direttore Istituto Cavazza
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi di Roma, ha istituito presso l'istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, un Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici (CISAD), con funzioni di supporto tecnico e professionale agli alunni non vedenti e agli insegnanti impegnati nell'integrazione scolastica.
Il Centro nasce grazie a una convenzione con l'istituto Cavazza, leader nel settore dell'informatica per i non vedenti, e vede la partecipazione qualificata dell'Unione Italiana Ciechi e della Biblioteca per ciechi di Monza.
Le ragioni principali dell'iniziativa derivano da una attenta valutazione delle esigenze espresse da molte istituzioni che operano nell'ambito dell'integrazione scolastica di alunni affetti da minorazioni visive e che incontrano serie difficoltà nell'applicazione delle nuove tecnologie informatiche.
Tali istituzioni chiedono in particolare una costante e sistematica informazione e documentazione sull'esistenza, la sperimentazione e l'acquisizione di ausili informatici idonei ad accrescere l'efficacia dell'azione didattica ed educativa, tenuto conto delle minorazioni visive degli utilizzatori.
Il CISAD intende corrispondere a tali esigenze con puntualità e competenza, mediante la realizzazione di un servizio in grado di raccogliere, coordinare, elaborare e diffondere notizie, informazioni, valutazioni ed esperienze riguardanti l'informatica applicata alle metodologie didattiche.
L'attività del Centro verrà supportata da un comitato scientifico al quale partecipano personalità altamente qualificate nel settore, oltre alla Federazione, l'Unione italiana ciechi, l'istituto F. Cavazza, la Biblioteca di Monza, l'Asphi e altri soggetti di rilievo nel campo dell'istruzione e dell'educazione.
Il Centro, che ha iniziato la propria attività il 1° marzo 1999., raccoglierà e darà informazioni sulle tecnologie informatiche adottate per favorire l'integrazione scolastica di alunni non vedenti e ipovedenti e promuoverà inoltre lo sviluppo di nuove soluzioni hardware e software basate sul proficuo intreccio di esperienze tiflologiche e tecnologiche.
Collegata al Centro, opererà un'ausilioteca aperta al pubblico, dotata dei più diffusi strumenti e prodotti informatici e tiflotecnici ad uso di ciechi e ipovedenti, al fine di estendere le conoscenze di utenti e operatori e di favorire le scelte più adeguate alle specifiche esigenze di ciascuno.
Il Centro si avvale di competenze qualificate nel settore tiflologico, tiflotecnico e informatico che assicureranno prestazioni professionali di elevata qualità, finalizzate a fornire un supporto stabile in ambito scolastico, capace di fronteggiare la "rivoluzione informatica" alle porte, senza rischiare l'esclusione di categorie disagiate come i ciechi e gli ipovedenti.
Le informazioni verranno fornite in modo diretto, telefonico, via fax e e-mail, oltre che tramite un apposito sito internet per meglio interagire con gli operatori impiegati sul territorio e con tutti gli interessati.