Bologna, 22 febbraio 2000
Relazione sull'attività del CISAD per l'anno 1999
Il centro ha incominciato l'attività operativa a partire dal 2 Marzo 1999.
I primi incontri hanno visto il Dottor Mario Barbuto, Direttore dell'Istituto Cavazza, e Salvatore Romano, coordinatore del centro, illustrare ai tre collaboratori le finalità e gli obiettivi su cui incentrare il lavoro giornaliero.
In considerazione delle 18 ore lavorative settimanali prestate da ognuno dei tre collaboratori, così come previsto dalla convenzione, è stato deciso di garantire i seguenti orari di apertura: Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 18.30, Venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e Sabato dalle 9.00 alle 13.30. Il Giovedì pomeriggio ed il Sabato sono destinati all'apertura al pubblico.
Ad ognuno dei collaboratori sono state affidate delle specifiche competenze, tenendo conto in particolare da un lato della loro specifica preparazione e dall'atro degli apporti specifici che il tipo di attività richiede e per i quali sono stati prescelti.
In questi primi nove mesi sono state intraprese le seguenti iniziative:
- E' stato realizzato il corso interattivo su CD - ROM di Window 95 con campionamento vocale e ad uso esclusivo dei non vedenti. Il progetto, aiuterà le persone affette da disabilita' visiva ad orientarsi meglio sull'uso delle nuove interfacce grafiche.
- E' stato realizzato un software che permetterà ai collaboratori del CISAD, ma soprattutto ai responsabili dei 15 centri della Biblioteca e della Federazione sparsi su tutto il territorio nazionale, di raccogliere i dati dei ciechi inseriti nella scuola pubblica. Il modulo e' stato studiato e realizzato con la collaborazione del prof. Bizzi e di alcuni docenti dell'Università di Bologna esperti nel settore.
- Un altro software è già stato realizzato per permetterci la registrazione di tutti i dati riguardanti i test che di volta in volta saranno effettuati sugli ausili che i produttori vorranno metterci a disposizione.
- I collaboratori poi, svolgono giornalmente una continua opera di auto aggiornamento allo scopo di conoscere i principali software ed ausili a disposizione dei ciechi.
- Sono stati preparati articoli di presentazione del CISAD pubblicati sulla stampa associativa e su alcune riviste specializzate del mondo della scuola.
- Uno dei nostri consulenti, quando richiesto dalla responsabile del centro della Biblioteca con sede presso l'Istituto Cavazza, si è recato presso le scuole per consigliare e risolvere questioni riguardanti gli ausili informatici.
- E' stato realizzato e messo a disposizione di tutti, il programma di gestione che permette di consultare in maniera completa la letteratura italiana su CD-ROM pubblicata dal quotidiano "La Repubblica". E' superfluo notare come tale opera potrà essere un valido supporto per gli studenti inseriti nella scuola pubblica.
- I nostri collaboratori hanno ricevuto in sede e dato anche attraverso contatti telefonici, molte risposte agli insegnanti di sostegno, i quali, incominciano a vedere nel cisad, un importante punto di riferimento.
- Il centro ha preso parte in maniera attiva al seminario sulle nuove tecnologie informatiche svoltosi a Rimini lo scorso ottobre e organizzato dall'Unione Italiana Ciechi e dall'Istituto Cavazza.
In conclusione posso dire che in questi nove mesi di attività i nostri operatori hanno svolto un buon lavoro e, per quanto riguarda il 2000, sono state messe in cantiere molte iniziative che saranno sottoposte dal coordinatore al vaglio dei componenti il comitato scientifico.
Con osservanza
Il Coordinatore
Dott. Salvatore Romano