Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Verbale della riunione del gruppo di utenza del 27 Maggio 2000

Presenti:

  • Prof. Quatraro Antonio
  • Prof. Greco Antonio
  • Sig. La Francesca Vincenzo
  • Prof. Giacomoni Paolo
  • Prof. Barausse Francesco
  • Dott. Nicotra Giuseppe

Assenti:

  • Dott. Zanetti Aldo

Per il C.I.S.A.D. sono presenti:

  • Dott. Romano Salvatore (coordinatore)
  • Torrente Fernando
  • Cellucci Giovanni
  • Lipera Marco

Il coordinatore del Centro Salvatore
Romano
introduce la riunione indicando le finalità generali del C.I.S.A.D.
e le motivazioni che hanno portato alla costituzione del gruppo di utenza.

Sottolinea che obiettivo principale del "gruppo
di utenza" è quello di raccogliere le esigenze delle diverse realtà che operano
nella scuola e a cui il C.I.S.A.D. deve essere strettamente collegato: studenti
ed insegnanti non vedenti, insegnanti di sostegno, genitori di ragazzi non
vedenti.

Infatti, il gruppo di utenza deve individuare
i bisogni e sulla base delle esigenze espresse deve collaborare nella programmazione
delle attività del centro, indicandone le priorità e tenendo conto che tale
programmazione avviene su base annua. Romano propone di organizzare
la prossima riunione del gruppo a novembre, riunione nella quale il gruppo
deve fissare il calendario dell'attività dell'anno 2001.

Al termine del suo intervento Romano
passa la parola a Torrente che illustra il programma dell'anno
corrente.

I progetti previsti per l'anno 2000 sono:

  1. Analisi di un sistema per la creazione di mappe tattili.
  2. Realizzazione di un corso su CD-ROM, con tavole tattili, manuale in
    Braille e manuale in nero con font ingranditi, dal titolo "All’ascolto
    di Internet"
    , sul modello di quello realizzato per l’autoapprendimento
    di Windows 95;.
  3. Analisi di alcuni software multimediali per la scuola con particolare
    attenzione a vocabolari, corsi di lingua, ed enciclopedie.
  4. Potenziamento del servizio già in funzione di consulenza, su tutto
    il territorio nazionale, telefonico e via e-mail rivolto alle scuole,
    ai singoli insegnanti e ai genitori di bambini non vedenti o ipovedenti.
  5. Collaborazione con il Provveditorato agli studi di Bologna che ha chiesto
    al C.I.S.A.D. di entrare a far parte degli enti di riferimento del progetto
    di specializzazione ed aggiornamento degli insegnanti curricolari e di
    sostegno sulle problematiche dell’handicap per ciò che concerne le
    problematiche della minorazione visiva, sia da un punto di vista tecnico
    che da un punto di vista psicopedagogico.
  6. Realizzazione dell’Ausilioteca.
  7. Partecipazione ad Handimatica.
  8. Creazione di un gruppo di esperti che inizi un lavoro sistematico per
    affrontare i problemi connessi alla matematica e al suo svolgimento al
    computer, prevedendo anche protocolli rigorosi, per valutare scientificamente
    i risultati raggiunti con una seria sperimentazione.

Al termine dell’intervento di Torrente,
Romano apre il dibattito che si sviluppa immediatamente sulle
problematiche della comunicazione e dell’informazione: come far conoscere
il C.I.S.A.D. alle diverse realtà operanti nella scuola e come conoscere le
reali esigenze dei non vedenti.

A tale proposito vengono avanzate alcune proposte:

  • Creazione di una newsletter
    dove vengono presentate le diverse attività e le nuove realizzazioni del
    centro.
  • Realizzazione di un servizio
    di consulenza telefonica (numero verde).
  • Potenziamento del sito web.
  • Richiesta al ministero della
    pubblica istruzione di inserire le realizzazioni e i servizi forniti dal
    C.I.S.A.D. nelle circolari ministeriali inviate alle scuole.
  • Utilizzo della stampa associativa
    per far conoscere e nostre attività ai non vedenti.

Viene sottolineata l’esigenza di schede
di valutazione dei diversi prodotti software ed ausili, condivisa anche da
altre strutture.

A tale proposito si informa il "gruppo
di utenza" che il C.I.S.A.D. ha già elaborato alcune schede dopo aver
avuto contatti con l’ausilioteca dell’A.I.A.S. di Bologna e con
la consulenza dei professori dell’università di Bologna: prof. Andrea
Canevaro
e  prof. Vittorio Capecchi.

Il modello di queste schede verrà distribuito
fra i componenti del gruppo in modo da poterle valutare collettivamente.

Viene proposto di rendere pubbliche queste
schede chiedendo a chi, per sue esigenze o per altre ragioni, analizza software
multimediali, di compilarle facendo pervenire i risultati dell’analisi
al C.I.S.A.D.. Questo permetterebbe di creare una rete di collaboratori che
gratuitamente mettono al servizio di tutti la loro esperienza e la loro professionalità.

Da diversi interventi viene sottolineato come
le profonde trasformazioni in corso all’interno dell’organizzazione
scolastica modificano profondamente il ruolo dei provveditorati e delle scuole
che a causa dell’autonomia oggi hanno un più ampio ventaglio di possibilità
di intervento.

A tale proposito si fa rilevare come sia importante
che il nostro centro si colleghi ai centri di documentazione che sono il luogo
privilegiato dove si concentrano le informazioni relative alle diverse esigenze
delle scuole e alle sperimentazioni in atto.

Per quanto riguarda l’attività del centro
si fa rilevare l’importanza di iniziare ad analizzare anche prodotti
software utili per l’insegnamento della lingua, della matematica e software
per le abilità logiche.

A questo scopo una fonte interessante di informazione
potrebbe essere la Softteca realizzata dal centro di documentazione di Verona
che ha oltre cento prodotti di questo tipo.

Nel dibattito trovano spazio diverse riflessioni
sulle problematiche dell’accessibilità e del problema dell’accesso
ai siti web, ma viene anche rilevato come le attività e le finalità del C.I.S.A.D.
non possono affrontare questo tipo di problemi.

Viene anche rilevata la necessità di iniziare
un lavoro intorno ai problemi della trascrizione e scrittura della musica.

Romano concludendo i lavori
del gruppo ribadisce la necessità di rivederci a novembre per pianificare
le attività dell’anno 2001 e l’impegno da parte del centro di far
proprie le diverse indicazioni emerse dal dibattito per migliorare il servizio
ed il lavoro della nostra struttura.

La riunione ha termine alle 13,10.

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social