Bologna, 20 febbraio 2002
Relazione sull'attività del CISAD per l'anno 2001
Anche nel corso dell'anno 2001 il centro ha proseguito la sua attivita' operativa nel rispetto degli obiettivi per i quali era stato costituito nel 1999 e nel rispetto del programma predisposto dal comitato degli utenti e fatto proprio nella sua ultima riunione dal comitato scientifico.
Nel corso dell'anno 2001 sono state intraprese le seguenti iniziative:
- E' stato concluso il corso interattivo su cd rom dal titolo "All'Ascolto di Internet" con campionamento vocale e ad uso esclusivo dei non vedenti. Il progetto, aiutera' le persone affette da disabilita' visiva ad orientarsi meglio sull'uso delle nuove interfacce grafiche e, piu' in particolare, a navigare all'interno della rete che e' oggi in grado di offrire risorse inestimabili.
- E' stata effettuata l'analisi di diverse opere multimediali inaccessibili e, su molte di esse, sono state realizzate interfacce accessibili che tutti gli interessati possono tranquillamente prelevare dal nostro sito internet.
- Sono stati preparati articoli di presentazione del Cisad e delle attivita' svolte, pubblicati sulla stampa associativa e su alcune riviste specializzate del mondo della scuola.
- L'ing. Cellucci, quando richiesto dalla responsabile del centro della Biblioteca con sede presso l'Istituto Cavazza, si e' recato presso le scuole per consigliare e risolvere questioni riguardanti gli ausili informatici.
- E' stato preparato, su richesta del provveditorato agli studi di Bologna, un modulo per la realizzazione di un corso di formazione per insegnanti sulle tematiche dell'handicap. Ovviamente al Cisad e' stato richiesto un programma che si occupasse specificamente delle problematiche riguardanti i ciechi. Dopo un incontro preliminare con il Prof. Aldo Costa e con il Prof. Franco Chiari per mettere a punto il progetto, e' stata successivamente richiesta consulenza sia al Prof. Banchetti che al Prof. Bizzi.
- Il gruppo di lavoro sui problemi della matematica ha proseguito il lavoro di approfondimento delle tematiche inerenti l'apprendimento di tale materia da parte degli alunni non vedenti.
-
Per quanto riguarda la geometria, il gruppo ha prodotto delle schede di presentazione di alcune figure geometriche. Queste schede servono per illustrare ed impostare un lavoro di laboratorio di Matematica, laboratorio rivolto all'intero gruppo classe. Questo aspetto, dal nostro punto di vista, va particolarmente sottolineato perchè il lavoro del gruppo tiene sempre presente i problemi dell'integrazione e, quindi, si sforza di progettare ipotesi di lavoro che possano diventare occasione di integrazione e di lavoro comune per tutti gli alunni.
Per quello che concerne il settore inerente l'aritmetica e l'algebra, il gruppo ha studiato un ipotesi di editor matematico da realizzare nei prossimi mesi. Questa realizzazione risponde alle necessità sia degli studenti ciechi che dei loro insegnanti, necessità che più volte abbiamo riscontrato.
Infatti, il software è rivolto agli studenti non vedenti e ai loro insegnanti al fine di permettere, in modo semplice ed efficace, agli uni e agli altri di poter verificare ciò che è stato scritto ed elaborato.
Inoltre, ciò che si chiede a questo software è di permettere agli studenti ciechi di scrivere ed elaborare espressioni algebriche dalle più semplici alle più complesse. Infatti, Il programma deve permettere di: scrivere, elaborare, memorizzare, stampare e richiamare gli esercizi assegnati allo studente.
La caratteristica più importante del software deve essere quella di permettere due sistemi di scrittura e la "traduzione" automatica da un sistema all'altro.
Infatti, deve permettere al ragazzo cieco di poter scrivere gli esercizi utilizzando sia la struttura propria del codice Braille (scrittura lineare delle espressioni), che la simbologia Braille a 6 o a 8 punti. Ma deve anche prevedere per l'insegnante la possibilità di scrivere degli esercizi utilizzando un sistema diverso da quello Braille.
Mentre tutte le funzioni, interne al software, cioè quelle funzioni che devono permettere di elaborare gli esercizi devono essere pensate solo per il Braille, dato che il programma è dedicato agli studenti ciechi. -
Il gruppo sul Braille sta lavorando alla realizzazione di un corso interattivo per l'apprendimento del Braille: "Invito al Braille".
"Invito al Braille" è un corso completo per l'apprendimento della scrittura e della lettura del Braille.
Il corso, che verrà distribuito su cd-rom, si compone di:- un corso interattivo;
- una sezione dedicata alla didattica dell'insegnamento del Braille;
- una breve sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei sistemi di lettura per non vedenti con brevi cenni alla vita e alle opere di Louis Braille (inventore dell'alfabeto che porta il suo nome);
- una ricca bibliografia sugli argomenti trattati e una raccolta di indirizzi e siti web utili;
- un componente hardware, tastiera Braille, necessaria per poter svolgere gli esercizi di scrittura del corso interattivo, questa tastiera simula una dattilo Braille.
Il primo obiettivo di questa nostra realizzazione è di fornire a tutti coloro che vogliono apprendere il Braille uno strumento agile ed efficace da usare, in grado di dare loro una preparazione completa ed approfondita del sistema Braille.
Abbiamo realizzato "Invito al Braille" in considerazione del fatto che nell'ambito dell'apprendimento sempre di più si stanno affermando i corsi a distanza e i corsi di autoapprendimento. Infatti, questo tipo di corsi permettono di raggiungere facilmente un numero sempre più vasto di persone e di seguire in modo autonomo ed efficace il loro processo formativo.
Un altro obiettivo di questo corso è quello di fornire a coloro che hanno già seguito un corso di Braille, ma che da molto tempo non usano più le conoscenze precedentemente acquisite, uno strumento semplice e rapido da consultare per familiarizzare nuovamente con le nozioni apprese in precedenza e, per trovare risposte ai loro dubbi sulla materia o per semplicemente dissipare una piccola incertezza sul modo di scrivere un simbolo, su come affrontare un argomento inerente l'insegnamento dell'alfabeto Braille ecc...
Inoltre con questo lavoro ci prefiggiamo di fornire, a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questi argomenti, una serie di informazioni utili per approfondire le tematiche inerenti le metodologie per l'insegnamento ai non vedenti e dove poter trovare notizie utili sugli ausili per i ciechi, la legislazione specifica, la tiflologia in generale, etc...
"Invito al Braille" si rivolge a tutti gli insegnanti curricolari e di sostegno che hanno un ragazzo cieco fra i loro alunni e che sentono la necessità di consultare per la prima volta o di approfondire l'apprendimento dell'alfabeto Braille e delle problematiche connesse alla didattica del Braille.
Ai gentori, parenti, amici di ragazzi o adulti ciechi che vogliono apprendere il Braille con le motivazioni le più disparate: per seguire il proprio bambino nel suo processo di apprendimento, per aiutare l'amico a scuola, per curiosità, per gioco etc... -
Nell'ambito dell'adattamento e produzione di software didattico relativo al ciclo delle scuole elementari abbiamo proseguito il rapporto di collaborazione con la maestra di Brescia Ivana Sacchi, che sta adattando i suoi numerosi lavori per renderli accessibili ai bambini ciechi.
Il software prodotto è relativo sia all'area matematica che a quella linguistica ed è già utilizzato da diverse classi di bambini normodotati. Ora è nostra intenzione iniziare la sperimentazione dell'utilizzazione di questo software con i bambini non vedenti.
Presto, comunque, pubbicheremo una parte di questo materiale sul nostro sito, corredato da una presentazione preparata dalla stessa Ivana Sacchi e nella quale specificherà gli obiettivi didattici dei singoli programmi.
Inoltre, sempre in questo ambito il C.I.S.A.D., attraverso l'adesione formale dell'istituto Cavazza, è entrato a far parte di un progetto per lo sviluppo di software didattico accessibile, per l'adattamento di quello già esistente o per la documentazione dello stesso. Questo progetto vede coinvolte diversi istituti scolastici e diverse istituzioni che si occupano dell'integrazione scolastica dei ragazzi disabili. Uno dei punti qualificanti del progetto è quello di preparare uno staff di insegnanti in grado di realizzare unità didattiche multimediali accessibili. -
In questo anno il C.I.S.A.D. ha continuato la collaborazione con alcuni insegnanti di sostegno di bambini ciechi fornendo loro assistenza, consulenza sia telefonicamente che in incontri svoltesi sia nella nostra sede che presso le scuole.
Lo stesso tipo di servizio il nostro centro ha fornito regolarmente a tutti i genitori che si sono rivolti a noi per avere informazioni sui prodotti multimediali accessibili, sul software didattico accessibile esistente, sul tipo di strumentazione necessaria per accedere alle informazioni tramite il computer e sulle diverse tematiche inerenti l'integrazione scolastica. - Il C.I.S.A.D. sta realizzando un software che verrà utilizzato in collaborazione dalla sovraintendenza scolastica regionale e dal centro di documentazione della biblioteca di Monza con sede presso il Cavazza. Questo software ha lo scopo di raccogliere e catalogare informazioni relative l'integrazione degli alunni ciechi nella regione Emilia Romagna.
Con osservanza
Il Coordinatore
Dott. Salvatore Romano