- luglio 2002
Vi preghiamo di diffondere questa news letter tra gli amici e i colleghi, in modo che possano iscriversi.
Tutti i riferimenti sono riportati alla fine della news letter.
NOTA: La presente news letter è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter). Ad esempio, tutti i titoli degli articoli iniziano con un segno +, e tutti gli articoli sono numerati sia nell'indice che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito
++NUMERO 4: - Argomenti in questo numero.
[inizio indice argomenti]
- -01 Rinnovo convenzione
- -02 Analisi dell'enciclopedia "Nova" della Utet
- -03 Collaborazione per un servizio di produzione di mappe tattili
- -04 "Invito al Braille" corso di autoapprendimento del sistema Braille
[inizio argomenti]
+01 Rinnovo convenzione
L'istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e la Federazione delle Istituzioni Pro Ciechi hanno rinnovato la convenzione che ha dato vita al C.I.S.A.D.; la convenzione stipulata ha validità di tre anni ed è stata rinnovata perché le due istituzioni hanno ritenuto valido ed importante il lavoro svolto dal nostro centro nei tre anni di durata della precedente convenzione e dei progetti che abbiamo messo in cantiere per il futuro.
Per leggere il testo completo della convenzione vai all'indirizzo: www.cisad.it/archivio/convenzione20022004.php
+02 Analisi dell'enciclopedia "Nova" della Utet
Abbiamo prodotto la scheda di analisi dell'opera multimediale "Nova" della Utet.
L'opera è stata analizzata dato la sua completezza e la sua rilevanza culturale e anche per le molte richieste di informazioni pervenuteci dai nostri utenti.
Purtroppo l'opera, che è arricchita da una grande quantità di informazioni scaricabili dal sito dell'enciclopedia, risulta completamente inaccessibile.
Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionenovaipertext.php
+03 Collaborazione per un servizio di produzione di mappe tattili
Nell'ambito del progetto CIFRA, il C.I.S.A.D. insieme all'istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e allo studio di architetti Hbgroup, ha avviato uno studio per la realizzazione di un servizio di produzione di mappe tattili.
La fase di studio preliminare, che abbiamo già avviato, ha l'obiettivo di creare un adeguato e coerente sistema di rappresentazione e produzione di materiale tattile a rilievo che possa essere facilmente interpretabile dagli utenti e che possa diventare "uno Standard" per questo tipo di realizzazioni.
In particolare ci si propone di elaborare strumenti e tecniche che, prendendo le mosse da una logica conoscitiva e interpretativa tattile, possano dimostrarsi efficaci anche per chi vede secondo i principi di Progettazione per l'Utenza Ampliata (Inclusive Design).
Ovviamente a tale scopo si ritiene indispensabile coinvolgere, fin dalle prime fasi del progetto, un gruppo di rappresentanti (utenti 'esperti'), in relazione al tipo di utenza a cui ci si intende prioritariamente rivolgere (non vedenti congeniti e acquisiti, persone con disabilità del croma, ecc.), per avviare una fase sperimentale allo scopo di evitare omissioni, aberrazioni e distorsioni procedurali.
+04 "Invito al Braille"
In questi mesi stiamo continuando a lavorare al progetto "Invito al Braille".
"Invito al Braille" e' un corso di autoapprendimento del Braille ed è rivolto soprattutto ai genitori e agli insegnanti degli studenti ciechi, quindi è rivolto ad un pubblico adulto.
L'obiettivo è quello di fornire uno strumento agile e semplice a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare l'alfabeto Braille. Ma questo software vuole essere anche uno strumento molto utili anche per chi deve semplicemente trovare risposta ad un piccolo dubbio e verificare come scrivere un determinato segno.
Le diverse unità didattiche oltre a prevedere un numero elevato di esercizi, sono corredate di un test di verifica che permette a chi lo svolge di valutare il suo grado di apprendimento.
Questo corso sarà arricchito anche da testi sulla didattica del Braille, da una ricca bibliografia e da altre notizie utili: siti utili, indirizzi e-mail e di enti o associazioni che si occupano dei problemi della minorazione visiva ecc... ecc...
In questo periodo siamo impegnati nella fase di test dei diversi esercizi, circa tremila, che sono parte integrante del corso e necessari per una formazione completa di chi vuole imparare ad utilizzare l'alfabeto Braille.
Inoltre, gli esercizi hanno la funzione importantissima di permettere all'utente di valutare il proprio processo di apprendimento.
Per maggiori informazioni su "Invito al Braille" vai all'indirizzo: www.cisad.it/corsi/corsobraille.php
[fine argomenti]
++NOTE FINALI.
+COME RICEVERE QUESTA NEWS LETTER.
Per iscriversi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "subscribe cisadflash" (senza virgolette).
Per cancellarsi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "unsubscribe cisadflash" (senza virgolette).
Vi preghiamo di inviare i vostri commenti e suggerimenti su questa news letter al CISAD: info@cisad.it.
+PER CONTATTARCI
C. I. S. A. D.
Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .
I giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì siamo disponibili telefonicamente allo 051 33 20 90 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .
Indirizzo:
c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"
40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .
Tel. 051/332090
Fax 051/332609
e-mail: cisad@cavazza.it .
+PER CONTATTARE L'AUSILIOTECA
Gli orari di apertura al pubblico sono:
Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .
Indirizzo:
c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"
40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .
Tel. 051/332090
Fax 051/332609
e-mail: ausilioteca@cavazza.it .