Vai alle sezione social Vai al menu dei link

CISADFLASH: NEWSLETTER NUMERO 10

- Maggio 2005

Vi preghiamo di diffondere questa news letter tra gli amici e i colleghi, in modo che possano iscriversi.

Tutti i riferimenti sono riportati alla fine della news letter.

NOTA: La presente news letter è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter). Ad esempio, tutti i titoli degli articoli iniziano con un segno +, e tutti gli articoli sono numerati sia nell'indice che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito

http://www.headstar.com/ten

++NUMERO 10: - ARGOMENTI IN QUESTO NUMERO.

[inizio indice argomenti]

[inizio argomenti]

+01 Braillemat "Software per la matematica": ultime novità.

Braillemat è un software che abbiamo realizzato per dare una risposta a due problemi fondamentali che l’alunno non vedente incontra nel suo processo formativo relativo alla matematica:

  1. difficoltà nella comunicazione tra alunno e insegnante;
  2. difficoltà nell'esecuzione delle sequenze di calcolo da parte dell'allievo non vedente.

BrailleMat risolve il primo dei problemi sopraindicati rendendo semplice e automatica la trascodifica dalla segnografia Braille lineare a quella grafica bidimensionale e viceversa.

Il software permette di scrivere con la tastiera del computer un’espressione matematica in Braille e immediatamente, con un semplice comando, ottenerne la visualizzazione a video nel formato grafico bidimensionale.

Braillemat permette di stampare un elaborato scritto nella segnografia Braille nel formato grafico bidimensionale dando così all'allievo la possibilità di consegnare immediatamente il suo lavoro all'insegnante. Ovviamente il software permette anche all'insegnante di digitare un elaborato nel formato grafico bidimensionale e poi poterlo consegnare all'alunno cieco.

Anche dal punto di vista tecnico, Braillemat mettendo a disposizione di chi lo utilizza i normali comandi presenti in un editor, può essere un valido sussidio che riduce, almeno in parte, i problemi strumentali connessi con la risoluzione di espressioni matematiche rispondendo così al secondo dei due problemi sopraindicati.

La nuova versione di Braillemat inoltre visualizza immediatamente il testo Braille anche in nero in modo lineare, permettendo così all'insegnante un controllo continuo di ciò che l'alunno sta scrivendo. Questa è una novità molto importante e che risponde all'esigenza manifestata da alcuni insegnanti con l'obiettivo di seguire in tempo reale il lavoro del loro allievo.

Comunque la peculiarità molto importante di Braillemat è quella di non introdurre nuovi codici matematici, ma di permettere sia a chi vede che a chi non vede di continuare ad utilizzare il proprio sistema di scrittura tradizionale e consolidato.

Per scaricare la nuova versione di Braillemat vai all'indirizzo:

http://www.cisad.it/matematica/braillemat/setup/braillematnt.exe

+02 Uno spazio di confronto sui problemi relativi all'insegnamento della matematica ad allievi con problemi visivi.

Il C.I.S.A.D. ha realizzato nel proprio sito una sezione completamente dedicata alla matematica nella quale raccogliere articoli, bibliografie e notizie utili sull'argomento: www.cisad.it/matematica.

La grande importanza che l'insegnamento di questa disciplina ha nel percorso formativo e le difficoltà che ci vengono segnalate da insegnanti e allievi ci hanno convinto della necessità di realizzare un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nell'ambito educativo. Questa sezione vuole essere un luogo nel quale poter trovare informazioni utili al lavoro con studenti con problemi visivi, poter porre domande, poter esprimere dubbi, poter avere un confronto sui temi relativi alla didattica della matematica.

Ci siamo resi conto, anche attraverso la conversazione tenuta dalla prof.ssa Susan A. Osterhaus, che molte conoscenze, esperienze interessanti, "semplici" accorgimenti utili per spiegare i concetti di base della matematica e della geometria oggi sembrano essere andati perduti e quindi vogliamo, attraverso questo spazio, recuperare questo patrimonio molto utile e raccogliere eventuali nuove esperienze e risposte innovative.

A tale proposito abbiamo creato in questo spazio due forum di discussione nei quali sviluppare il confronto, stimolare soluzioni e lo scambio di informazioni fra insegnanti, allievi e genitori su queste tematiche.

Un forum relativo alle tematiche generali dell'insegnamento della matematica a allievi in situazione di handicap visivo e un forum specifico relativo al software Braillemat.

Per rispondere in modo puntuale ai diversi quesiti che verranno posti, il C.I.S.A.D. si avvarrà di insegnanti di matematica, tiflologi e esperti della materia.

Per poter accedere ed iscriversi ai forum vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/matematica/forum.php.

+03 Analisi di alcune opere multimediali accessibili.

Nell'ambito della fruttuosa collaborazione fra il C.I.S.A.D. e la casa editrice Loescher, quest'ultima ha messo a disposizione del nostro centro l'ultima versione del dizionario di latino "IL" di Castiglione e Mariotti e di greco antico "GI" di Montanari con interfaccia adatta all'uso degli screen reader.

Ci preme sottolineare l'importanza soprattutto del dizionario di greco antico dato che, finalmente, verrebbe colmata questa lacuna, infatti fino ad oggi a noi non risulta l'esistenza di un altro dizionario accessibile per questa lingua.

Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su queste due opere e per scaricare gli script relativi da noi realizzati vai all'indirizzo:

  1. "IL" di Castiglione e Mariotti: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/il2005.php
  2. "GI" di Montanari: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/gi2005.php
+04 Schede pubblicate dall'ausilioteca Augusto Romagnoli.

Dall'inizio dell'anno gli operatori dell'ausilioteca hanno prodotto e pubblicato le schede tecniche relative ai seguenti prodotti:

  • Aladin;
  • AudioBook;
  • Bimba;
  • Lilly;
  • PacMate;
  • AudioScan;
  • Text voice speack 4;
  • Maestro PDA.

Ci preme ribadire, ancora una volta, l'importanza delle realizzazioni di tali schede che sono utilissime per chi deve, in base alle proprie esigenze, orientarsi fra le tante proposte commerciali e quindi ha bisogno di informazioni puntuali sugli ausili.

Gli operatori dell'ausilioteca prima di arrivare alla stesura di una scheda relativa ad un ausilio lo sperimentano e lo testano seguendo un rigido protocollo che permette loro di verificare le diverse funzionalità dello strumento ed i pregi/difetti, ma soprattutto di valutare a quali esigenze risponde in modo più efficace.

Per consultare le schede dell'ausilioteca vai all'indirizzo:

http://www.progettocifra.net/schede_ausilioteca/index.asp .

[fine argomenti]

++NOTE FINALI.

+COME RICEVERE QUESTA NEWS LETTER.

Per iscriversi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "subscribe cisadflash" (senza virgolette).

Per cancellarsi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "unsubscribe cisadflash" (senza virgolette).

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti e suggerimenti su questa news letter al CISAD: info@cisad.it.

+PER CONTATTARCI

C. I. S. A. D.

Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

I giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì siamo disponibili telefonicamente allo 051 33 20 90 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

Indirizzo:

c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"

40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .

Tel. 051/332090

Fax 051/332609

e-mail: cisad@cavazza.it .

+PER CONTATTARE L'AUSILIOTECA

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

Indirizzo:

c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"

40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .

Tel. 051/332090

Fax 051/332609

e-mail: ausilioteca@cavazza.it .

[fine della news letter]

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social