Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Contenuto della confezione
- HP iPAQ 4150 PDA
- Tastiera tattile per gestione PDA
- Base per interconnessione tra PDA e personal computer
- Cavo di connessione usb
- Alimentatore di corrente per ricarica batterie
- auricolare
- Custodia da cintura
- Cd di installazione di Maestro PDA
- Manuale d'istruzioni (stampa sia in nero che in braille)
- Penna per il touch screen
- Schema in rilievo del PDA
- Documentazione ufficiale Hp con software originali d'installazione Poket pc
Maestro (V. 1.0) è un programma che agevola la gestione, da parte di un disabile visivo, di un PDA (computer palmare) tramite l'uso di una sintesi vocale. Vista la natura dimostrativa del pacchetto, il programma è ancora localizzato in lingua inglese. Tramite una tastiera tattile appositamente creata, diventa possibile gestire alcune funzioni del palmare in maniera abbastanza semplice e diretta; grazie all'apposito menù di configurazione, questa tastiera può essere configurata in modo da simulare una celletta braille oppure i numeri di un cellulare (l'appunto può essere preso in modalità tipo SMS). Ovviamente sono presenti i tasti freccia, pagina sù e pagina giù, tasto di conferma ecc... tutto per poter utilizzare al meglio le funzioni del PDA in nostro possesso attraverso gli appositi menù.
Funzioni principali del programma
- Calendario:
- Tramite questa opzione, raggiungibile dal menù principale (system bar) è possibile settare le impostazioni di data ed ora del palmare stesso e delle opzioni di sincronizzazione del Palmare;
- Gestione contatti:
- La seconda voce del menù principale, consente di creare e/o sincronizzare una lista contatti che può essere anche differenziata per "tipologia contatto" (business, amici, generale ecc...). I contatti inseriti possono, ovviamente, essere modificati e cancellati in base alle esigenze dell'utente.
- Note testuali:
- Questa voce consente di editare note testuali; l'utente potrà decidere di utilizzare la tastiera dedicata in modo da utilizzarla sia con il codice braille che in maniera "sms"; tramite apposito menù contestuale, le note potranno essere inserite, modificate e cancellate a piacere dell'utente finale.
- Note vocali:
- Vista la natura demo del pacchetto, questa funzione deve essere implementata e migliorata dalla casa produttrice in quanto l'attivazione determina un blocco del sistema che deve essere resettato.
- Configurazione:
- Questo menù consente di configurare il palmare nelle sue opzioni; volume, tipo di layout della tastiera, suoni, velocità della sintesi vocale ecc...).
- 5) Programmi:
- Questa voce da accesso ad un sottomenù che, però, riprende le voci del menù principale (system bar) non essendo ancora implementata alcuna voce relativa ad applicativi come Poket Word, Poket Excell ecc...
- 6) Help:
- In questo menù sono disponibili il "quick reference" che racchiude un elenco breve delle funzioni di Maestro PDA ed il menù generale più esteso e dettagliato.
Questo pacchetto, ancora in via di sviluppo, denota una scarsità di opzioni notevole; molto interessante risulta, sicuramente, l'idea di adattare una tastiera esterna al touch screen per agevolarne l'uso da parte degli utenti finali, ma la mancanza di accesso ad applicativi Poket pc standard ne denotano sicuramente i limiti.
Requisiti hw:
HP iPAQ 4150 PDA; 4mb di spazio disponibili (o altro PDA compatibile);
Requisiti sw:
Microsoft Poket Pc;