Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Txt2Audio

Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica: 

Txt2Audio è un programma per la conversione di file di testo (in formato txt, doc, htm, rtf, ecc...) in mp3 oppure in wave. Il software si avvale dei sintetizzatori in standard SAPI5, installati sulla macchina, e converte in diversi modi, documenti di testo in formato audio.

L'applicazione, sviluppata da Francesco Levantini, può esser utilizzato in tre modi:

  1. attraverso la configurazione manuale del file delle impostazioni (txt2audio.ini)
  2. da linea di comando (attraverso il prompt dei comandi di Windows, in stile DOS)
  3. attraverso una intuitiva interfaccia web che sfrutta il browser di sistema installato sul personal computer

Con txt2audio, se sono installati più "sintetizzatori", diventa anche possibile gestire dialoghi a più voci, assegnare voci diverse al cambio traccia oppure personalizzare la vocalizzazione dei capitoli presenti, eventualmente, in un libro digitale. Bisogna sottolineare che l'eventuale testo che si vuole convertire, deve essere "formattato" seguendo specifiche caratteristiche per poter ottenere un rislutato gradevole. Infatti, se non vengono rispettati alcuni parametri (ad esempio l'apertura e la chiusura virgolette per segnalare un dialogo) il programma non effettuerà l'eventuale cambio voce eventualmente impostato. La lunghezza dei singoli frammenti, o tracce, generate dal programma, sono completamente configurabili dall'utente finale.

La natura "freeware" dell'applicativo e l'intenso lavoro di manutenzione/implementazione da parte del suo creatore, lo rendono sempre in divenire e ricco di novità e, a contribuire alla sua crescita, ci pensano i tanti utenti che interagiscono tra loro e con il programmatore, per identificare "bugs" o per consigliarne eventuali miglioramenti.

Requisiti sw: 

  • Tutti i sistemi Windows, sia a 32 che 64 bit
  • Sintesi vocali in standard sapi, installate a bordo

Contatti

Social