Scheda di Valutazione - Descrizione sintetica:
Funzioni principali del programma
- Gestione documenti (formati DOC, RTF e TXT)
- Lettore files MP3 (con segnalibri)
- Gestione note
- Registratore
- Calcolatrice
- Cronometro
- Temporizzatore
- Libri digitali (servizio Telebook)
- Rubrica
- Agenda
- Invio/ricezione SMS
- Giornali (download diretto dalla Fondazione Ezio Galiano)
- - Posta elettronica
- Servizi Internet (“Televideo”, “Info 892 412”, “Orario treni”)
Voicesuite è un programma che, interfacciandosi al sistema operativo Windows Mobile, consente di accedere ad una vasta serie di servizi e funzioni legati alle nuove tecnologie degli smartphone e Computer palmari grazie, anche, alla sintesi vocale Eloquence che, nell'ambiente della disabilità visiva, è diventata, ormai, arcinota. Grazie ad una serie di menù verticali, navigabili con frecce o joystick, l'utente, anche il meno esperto, riesce a gestire le principali funzioni degli apparecchi compatibili; gestione posta elettronica, invio e ricezione SMS, funzioni di rubrica telefonica, note ed agenda consentono un uso di tecnologie innovative senza dover essere, per forza, degli esperti informatici. Servizi come Telebook, lettura giornali (se abbonati al servizio erogato dalla Fondazione Ezio Galiano), diventano accessibilissimi grazie alle funzioni implementate in questo pacchetto; tra le opzioni legate ad internet, inoltre, non sono da dimenticare: il televideo, informazioni elenco abbonati e l'orario ferroviario. Molto performante e potente, tra l'altro, il lettore di files audio: grazie a questo oggetto, infatti, sarà possibile creare segnalibri, velocizzare o rallentare l'ascolto ecc... questo, visto la grande diffusione del formato mp3, permetterà all'utente di gestire molto bene i propri file audio.
Voicesuite può essere installato grazie alla connessione USB, tramite personal computer sul quale, però, deve essere installato il software ActiveSync che ne consente la sincronizzazione; effettuata quest'operazione, non banalissima, a dire il vero, comunque, il nostro palmare o smartphone, che sia, verrà visto dal sistema come disco rimovibile dal quale sarà possibile importare od esportare un qualsiasi tipo di file (documenti, file audio ecc...).
Sui dispositivi che supportano Windows Mobile, comunque, è sempre consigliabile installare una memory card (di solito opzionale) per poter gestire meglio grandi quantità di dati; Voicesuite, va comunque detto, non è un vero e proprio, per ora, screen reader per dispositivi palmari, esso, infatti, si frappone tra il sistema operativo e l'utente finale rendendo accessibili tutta una serie di servizi, ma non tutti quelli messi a disposizione dal sistema operativo.
Bisogna, ad ogni buon conto, tenere conto di alcuni aspetti come: le grandi possibilità di crescita del prodotto, la sua "giovane età" (siamo alla versione 1.0) ed una semplicità d'uso davvero notevole.
Requisiti sw:
Sistema operativo Windows Mobile.