Vai alle sezione social Vai al menu dei link

UN’ESTATE… FUORI CAMPO!

L'Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza", in collaborazione con il Consiglio Regionale Emilia Romagna dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con il prezioso contributo dell'associazione Fiori di campo, organizza anche per la prossima estate un campo estivo rivolto a ragazzi di età compresa tra 13 e 18 anni, nel mese di luglio 2013.

Il periodo del soggiorno è:

da sabato 6 Luglio a sabato 20 Luglio per l'opzione vacanza in collina e da sabato 13 Luglio a sabato 27 Luglio per l'opzione vacanza al mare.

L'istituto metterà come sempre a disposizione il personale educativo ma purtroppo per ragioni economiche non è quest'anno in grado di coprire finanziariamente le spese dell'iniziativa.

Si portano pertanto a conoscenza delle famiglie le possibili opzioni (con relativo programma e costo) e si opterà poi per la soluzione che avrà raccolto il maggior numero di adesioni/iscrizioni.

Perché "Un'estate Fuori campo"? Nel cinema si intende per fuori campo tutto ciò che accade fuori del campo visivo dell'inquadratura della macchina da presa. Questa metafora è utile per comprendere l'importanza di una vacanza estiva insieme ad un gruppo di coetanei, ma lontano dal "campo visivo" della famiglia di origine, per diventare più autonomi, acquisire nuove competenze o potenziare abilità già presenti ma ancora inespresse.

Il fuoricampo è anche un termine sportivo che fa riferimento al baseball (uno degli sport che verranno praticati durante la vacanza): gli sport e le attività ricreative saranno una parte fondamentale delle giornate dei ragazzi che parteciperanno al campo estivo, poiché la scuola non deve essere l'unico momento di socializzazione per gli adolescenti ipovedenti e non vedenti. Anche in estate creare nuovi legami d'amicizia o consolidare amicizie preesistenti è un bisogno fondamentale per i giovani di quest'età: divertirsi, giocare insieme, fare squadra, confrontarsi, dare una mano, ricevere aiuto, sono tutte occasioni per imparare qualcosa di nuovo, magari di inaspettato, di sé e degli altri; in altre parole, per crescere insieme.

[Continua a leggere...]

 

Vacanza in collina --- Vacanza al mare

Scegli la vacanza

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social