L’Istituto Cavazza organizza, con il prezioso contributo dell’associazione Fiori di Campo, un percorso di quattro weekend per bambini e preadolescenti ipovedenti e non vedenti con sola disabilità visiva, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, per potenziare l’acquisizione di autonomie attraverso attività mirate e attività ludiche.
Il seme dell’autonomia
Il percorso di acquisizione delle autonomie è lento e graduale e va di pari passo con la crescita e con il processo psicologico di separazione-individuazione. Ma non è mai troppo presto per iniziare a gettare il seme dell’autonomia! Infatti, una dipendenza dall’ambiente troppo prolungata nei primi anni dell’infanzia rende estremamente precaria l’individuazione di sé e l’autonomia dell’Io.
Diventare autonomi nella gestione dei propri bisogni primari (dormire da soli, mangiare da soli, vestirsi e lavarsi da soli) accresce l’autostima e la sicurezza in sé dei bambini, inoltre dà sollievo, rasserena e aumenta la fiducia dei genitori, innescando un circolo virtuoso che si ripercuote sul benessere di tutta la famiglia.
I weekend autonomie sono un’opportunità, per i bambini e i preadolescenti, di diventare un po’ più consapevoli delle proprie possibilità e più motivati a “diventare grandi”: l’uscita dalle solite dinamiche familiari in cui spesso, comodamente, ci si adagia e il confronto con i coetanei sono stimoli importanti per consentire a quel semino di crescere e fiorire.
L’organizzazione e le attività
Si alterneranno momenti di lavoro sulle autonomie, soprattutto nelle camere e a tavola (vestirsi, piegare i vestiti, tenere in ordine le proprie cose, conoscere il contenuto della propria valigetta, apparecchiare la tavola, usare correttamente le posate, versare le bevande, etc), a momenti di socialità in cui si giocherà e si starà tutti insieme. Gli organizzatori si avvarranno dell’aiuto di un personaggio guida (e di una storia stimolo) per coinvolgere i bambini nelle attività in maniera giocosa. Alcuni giochi saranno volti a potenziare le abilità di orientamento e di mobilità e la fluidità dei movimenti (cacce al tesoro, giochi in palestra con pallone sonoro, etc).
Gli organizzatori creeranno gruppi omogenei per età e per bisogni, allo scopo di rispondere alle esigenze individuali, dopo aver verificato le competenze già possedute dai partecipanti. A tale fine, ai genitori dei partecipanti verrà chiesto di compilare una scheda di valutazione delle autonomie già possedute dal proprio figlio.
In accordo con le famiglie (e previa autorizzazione delle stesse), gli organizzatori potranno confrontarsi con le figure educative scolastiche al fine di raccogliere i bisogni, condividere gli obiettivi e personalizzare in modo più efficace l’intervento.
Dove e quando
I Weekend Autonomie si svolgeranno presso l’Istituto F. Cavazza, in via Castiglione 71 – Bologna, nei seguenti giorni:
- 12 e 13 ottobre
- 26 e 27 ottobre
- 16 e 17 novembre
- 14 e 15 dicembre
I weekend inizieranno il sabato mattina alle 10.00 e si concluderanno la domenica pomeriggio alle 18.00. Al termine di ogni weekend, alle ore 17.00 della domenica, vi sarà un breve confronto tra i genitori e gli organizzatori per condividere i punti salienti del lavoro svolto in quel fine settimana (allo scopo di mantenere continuità e coerenza lungo il percorso).
Si consiglia (anche se non strettamente obbligatoria) la partecipazione a tutti e quattro gli incontri previsti, al fine di seguire un percorso di crescita graduale volto al consolidamento di diversi tipi di autonomie. La partecipazione a più weekend potrà inoltre permettere ai ragazzi di socializzare e creare relazioni significative tra loro.
Gli obiettivi
Gli obiettivi principali del percorso sono:
- acquisire o consolidare alcune autonomie personali
- potenziare la capacità di auto-organizzazione
- favorire la socializzazione
- facilitare il confronto tra pari
Incontro di presentazione
Le famiglie interessate sono invitate il giorno sabato 14 settembre alle ore 16.00 alla presentazione dei Weekend Autonomie presso l’Istituto F. Cavazza, via Castiglione 71 - Bologna.
L’incontro avrà una durata di circa due ore ed è aperto sia ai genitori, ai quali verranno esposti il programma e le finalità dei weekend, sia ai bambini, i quali saranno accolti in modo giocoso dagli organizzatori. Verranno inoltre mostrati gli ambienti in cui si svolgeranno le attività diurne (palestra, laboratori), il luogo in cui si consumeranno i pasti e le camere in cui i bambini e gli operatori pernotteranno.
Al termine della presentazione saranno anche raccolte le prime adesioni, che dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 22 settembre.
Incontro di restituzione
Al termine del percorso, nel mese di gennaio, verrà organizzato un incontro rivolto ai genitori: un’occasione per restituire ai genitori i punti essenziali del percorso svolto, per confrontarsi e condividere insieme i risultati raggiunti da ciascun bambino e le autonomie sulle quali continuare a lavorare.
Criteri di ammissione
Verrà data precedenza:
- ai ragazzi seguiti dal Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto
- a coloro che intendono partecipare all’intero ciclo di incontri
- in base all’ordine di arrivo delle domande
Quota partecipativa e modalità di adesione
Per una buona organizzazione dei weekend, l'istituto raccoglierà una serie di adesioni sulla base delle quali creerà gruppi con finalità specifiche e si riserva di definire i criteri per la creazione di gruppi omogenei.
Il numero minimo per l'organizzazione è di 6 adesioni e il numero massimo è di 8.
La quota di partecipazione è: 420 €. Include tutte le attività, i pasti e il pernottamento per i 4 incontri previsti.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Istituto Cavazza entro il 22 settembre 2013 scrivendo una email a sce@cavazza.it o lucia@cavazza.it.
Per info: telefonare a 051 332090 (chiedendo di Lucia Iuvone o Vito Lapietra).