Bogliaco – Garda
19 Luglio 2014 – 26 Luglio 2014
L’istituto Cavazza in collaborazione con l’associazione Homerus organizza una settimana di vela rivolta a ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni, nel periodo 19 Luglio - 26 Luglio 2014.
Sarà una vacanza dove si imparerà a “cazzare le vele, ad orzare o a poggiare, a strozzare la scotta” ma sarà anche un momento per aumentare le proprie capacità di autonomia: imparare a muoversi da soli, imparare a gestire i diversi momenti della giornata.
Accompagnati da operatori specializzati, i 10 ragazzi con sola disabilità visiva , di età compresa tra gli 8 e i 16 anni , parteciperanno ad un corso di vela, apprendendo i concetti base e le manovre pratiche per poter governare una barca a vela.
Saper sentire la direzione del vento, imparare a capire come la barca si sta muovendo o come raggiungere un punto sono tutte competenze che aumentano la sicurezza dei ragazzi , la loro capacità di percepire lo spazio e il proprio movimento nello spazio.
Lo svolgimento delle attività che il quotidiano impone in una casa da gestire e le uscite in barca saranno momenti in cui, in autonomia, ogni ragazzo dovrà studiare strategie e percorsi per lo svolgimento di tali azioni.
FINALITÀ:
- favorire gli scambi fra coetanei;
- offrire momenti formativi e ricreativi;
- migliorare le autonomie in diversi ambiti, tra i quali l'organizzazione dei propri spazi, l’igiene personale, le autonomie a tavola, l’orientamento e la mobilità.
- conseguire attestato di partecipazione al “corso base di vela”
ATTIVITÀ:
- attività mirate a promuovere l'autonomia personale
- attività di cucina
- attività di orientamento e mobilità
- attività manuali
- attività di vela
- Gioco e svago
PARTECIPANTI:
Il numero massimo di partecipanti è di 10 ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.
METODI:
Partendo dalle esperienze quotidiane e dall’ attività di vela, si vuole sollecitare i partecipanti all'attiva appropriazione e allo sviluppo di competenze pratiche e relazionali già presenti o ancora nascoste. Si considera fondamentale non soltanto il ruolo svolto dagli operatori ma anche il costante e produttivo confronto con i pari. Lo scopo è stimolare le potenzialità dei ragazzi con un'attenzione particolare alle attività di gioco e di svago.
CRITERI DI AMMISSIONE
- Età compresa fra 8 e 16 anni;
- Richiesta iscrizione inviata entro il 16 Maggio all’indirizzo lucia@cavazza.it (la graduatoria verrà stilata in base alla data d'iscrizione, verrà comunque data la precedenza ai ragazzi residenti in Emilia Romagna e/o seguiti dal nostro servizio di consulenza educativa).
- Dato il carattere delle attività svolte, si richiede come prerequisito il possesso di buone autonomie di base.
- Per l’organizzazione della vacanza è necessario raggiungere il numero minimo di 5 iscritti .
COSTI
Il costo della vacanza è di 400 €