Un lascito testamentario per il futuro
Il tuo lascito testamentario all’Istituto Cavazza si trasformerà in ascolto, assistenza, tutela, riabilitazione, in un futuro semplice ed equo per le persone cieche, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.
Da quasi 150 anni l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza contribuisce a incentivare ricerca, sviluppo, sperimentazione e a divulgare la cultura e la tutela dell'inclusione per le persone con disabilità visiva in Italia. Entrando a far parte della nostra rete contribuirai a sostenere un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.
IL VALORE DEL TESTAMENTO
Fare testamento è innanzitutto un gesto di responsabilità che tutela i tuoi cari e le tue volontà. Con un testamento puoi esprimere con chiarezza come destinare i tuoi beni e scegliere di lasciare parte di essi a Enti che vuoi sostenere. La Legge ti garantisce una “quota libera”, con cui puoi tramandare la tua generosità e i tuoi valori di solidarietà e “una quota legittima” che tutela i tuoi familiari. Il testamento è un atto personale, non vincolante e revocabile, che puoi modificare o annullare in qualsiasi momento. È opportuno sapere che in assenza totale di eredi, il patrimonio va interamente allo Stato Italiano.
COSA PUOI LASCIARE
Una somma di denaro; un bene immobile, per esempio un appartamento; un bene mobile, un’opera d’arte, un oggetto di valore, un gioiello; titoli, obbligazioni o altri prodotti finanziari; il trattamento di fine rapporto in caso tu abbia un contratto di lavoro da dipendente; polizza vita: oltre al testamento puoi fare un lascito sottoscrivendo una polizza vita indicando l’istituto dei Ciechi Francesco Cavazza come beneficiario, o fra i beneficiari, della polizza stessa.
Affinché un lascito sia considerato valido, è necessario indicare in modo chiaro l’organizzazione beneficiaria nel proprio testamento. Ricorda quindi per l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di scrivere il codice fiscale 00345340376.