Utenti da 0 a 18 anni
-
Consulenze tiflopedagogiche
- Destinatari: bambini e giovani ciechi e ipovedenti da 0 a 18 anni. Rivolte a famiglie, operatori scolastici, e altri soggetti coinvolti nel processo di integrazione scolastica.
- territorio di riferimento: regionale.
- Svolgimento e obiettivi: analisi della condizione visiva, delle sue possibili evoluzioni e ricadute funzionali, in sinergia con il Centro Ipovisione; analisi dell’ambiente educativo; rilevazione dei bisogni educativi scolastici ed extrascolastici; suggerimenti su strategie educative da adottare a scuola e a casa; indicazioni su metodi e strategie didattiche, tecniche e strumenti di apprendimento; individuazione di opportuni sussidi e ausili tiflodidattici e tifloinformatici; specificazione delle modalità di personalizzazione dei testi scolastici; informazioni sulle modalità di reperimento di sussidi e ausili; consigli e orientamenti miranti al potenziamento delle autonomie personali e di studio; indicazioni per facilitare l’interazione tra le diverse componenti dell’ambiente educativo;
- modalità e sedi di svolgimento: le consulenze sono gratuite. Si svolgono presso l’Istituto Cavazza. Si effettuano interventi presso gli istituti scolastici in caso di particolari esigenze e nei momenti di passaggio di ciclo o di ordine scolastico. Si forniscono come da orario consulenze a distanza.
- Contatto: su appuntamento.
- Corsi di formazione rivolti ad operatori educativi e scolastici.
- Corsi Braille rivolti ad operatori scolastici e genitori secondo modalità concordate in sede di consulenza.
- Supporto e consulenza tecnico-informatica sia a domicilio sia nelle scuole.
- Supporto, anche a distanza, nell’uso dei software didattici.
- Formazione per operatori educativi e scolastici.
- Supervisione a iniziative e progetti miranti al potenziamento delle autonomie.
- Potenziamento dell’educazione estetica e dell’educazione della mano in sinergia col Museo Anteros.
Utenti oltre i 18 anni
Il servizio offre una consulenza riabilitativa per i pazienti affetti da ipovisione, cioè da una riduzione significativa della funzione visiva che non può più essere corretta da occhiali tradizionali o da trattamenti medico/chirurgici.