Utenti da 0 a 18 anni
Il Servizio di Consulenza Educativa, che opera in sinergia con l'Ausilioteca "Augusto Romagnoli", il museo tattile “Anteros” e il centro ipovisione, rappresenta a livello regionale un punto di riferimento per le famiglie, gli studenti e gli operatori scolastici in relazione alle specifiche esigenze educative e formative suscitate dalla disabilità visiva.
La sua finalità più generale è di affiancare allievi, famiglie ed insegnanti, offrendo un efficace supporto in quel complesso percorso di integrazione scolastica i cui protagonisti sono troppo spesso lasciati soli a dibattersi tra norme tanto precise quanto inapplicate, inefficienze e disservizi, inevitabili ansie ed insicurezze.
Utenti oltre i 18 anni
L’ipovisione può interessare la popolazione di tutte le età è ha conseguenze dirette sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere le normali attività quotidiane come ad esempio: leggere, scrivere, utilizzare i mezzi pubblici, gestire l'autonomia domestica e l'igiene personale.
Adeguati percorsi riabilitativi e l'individuazione e l'utilizzo di ausili ottici ed elettronici possono permettere un recupero significativo dell'autonomia personale.
Il servizio, in sinergia con il centro di consulenza educativa e con l'Ausilioteca "Augusto Romagnoli" riceve pazienti di tutte le età.