Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Progetto

WEEKEND AUTONOMIA 2023-24

Il Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” promuove l’attivazione di 6 Weekend Autonomia, da novembre 2023 a maggio 2024.

Le attività sono finalizzate a:

  • potenziare lo sviluppo delle diverse autonomie (personali, domestiche, sociali, organizzative);
  • offrire un'opportunità di confronto e di socializzazione tra pari;
  • stimolare l’esplorazione multisensoriale. 

I weekend saranno anche un’importante occasione per fare nuove esperienze e per conoscere più a fondo se stessi e gli altri tramite laboratori espressivo-creativi. 

Video coding

L’Istituto Ricerca, Formazione, Riabilitazione I.Ri.Fo.R. regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e con il sostegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sono lieti di presentare il video realizzato nell’ambito delle Settimane verdi che si sono svolte nel mese di Luglio 2023 nella splendida cornice di Borgo Basino (FC).

Quest’anno le ragazze e i ragazzi con disabilità visiva hanno giocato con il coding unplugged, guidati da Marco Fossati.

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI: Settimane verdi

 
L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2023 organizzano due campi ricreativi e abilitativi della durata di 8 giorni (7 notti) ciascuno, rivolti a:

Campo estivo per ragazzi G.A.M.E. (Gioco, Autonomie, Mare, Emozioni)

Facciata dell'hotelL’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2022 organizzano due campi ricreativi e abilitativi1, rivolti a:

Giornate Autonomia

Si informano le famiglie che, per motivi organizzativi, le date dei moduli 2, 3 e 4 delle giornate dell'autonomia, sono cambiate.
Informazioni più precise saranno fornite a breve tramite questo canale.
Gli interessati a partecipare ai moduli e già iscritti, manterranno la priorità acquisita con la mail inviata precedentemente.

 

Campo estivo per ragazzi "Eco campus 2021"

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, per l’estate 2021, organizzano due campi ricreativi e abilitativi rivolti a: 
 
  • 15 bambini non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 8-13 anni (tipologia A) dal’11 al 17 luglio 2021; 
     

Antigone’s Gang- la saga, Gruppo Elettrogeno

foto locandina in bianco e nero, tante persone sedute attorno ad un tavolo

 

Live Streaming Antigone's Gang - la saga, Domenica 11 ottobre ore 15.00, Gruppo Elettrogeno

foto locandina in bianco e nero, tante persone sedute attorno ad un tavolo

 

CATAPULTE - percorso teatrale con Gruppo Elettrogeno

Locandina dell'evento con 2 bambini che giocano

 

Catapulte è proiettarsi nel futuro attraverso il teatro, un invito ad attraversare e trasformare le proprie paure, i pregiudizi incarnati, i desideri e sconfinare in un luogo inedito, dando forma a una narrazione collettiva.

 

Sportello per donne con disabilità

Sportello per donne con disabilità

 

Promosso dal servizio antiviolenza Chiama Chi ama dell'associazione Mondodonna Onlus e da AIAS Bologna Onlus. Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille di Chiesa Valdese e dal Progetto Risewise (Progetto Europeo finanziato dal programma "Horizon 2020 European Union Funding for Research & Innovation"

Riconosciuto dal Comune di Bologna nell'ambito del suo progetto "Accessibilità è Bologna"

Pagine

Contatti

Social