L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, da quasi 150 anni, contribuisce a incentivare ricerca, sviluppo, sperimentazione e a divulgare la cultura e la tutela dell'inclusione per le persone con disabilità visiva in Italia.
La quasi totalità delle attività sono rese possibili grazie a contributi ricevuti da parte di realtà e privati/e cittadini/e che permettono di perseguire l’obiettivo di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.
La prima donazione ricevuta dal nostro Istituto risale al 1886 quando il Conte Felice Cavazza, padre di Francesco, il nostro fondatore, destinò all’ente appena sorto, la cospicua somma di 10.000 lire per dare vita e futuro a un sogno: istruire i ciechi, riscattandoli dalla miseria e dal bisogno.
A quel lascito ne seguirono tanti altri, in denaro e in beni immobili.
L'Istituto Francesco Cavazza risulta presente nei testamenti di tanti cittadini bolognesi che ci aiutano con la loro generosità a proseguire l'opera dei padri fondatori.
Sono oltre 3 milioni gli italiani che si dichiarano orientati a inserire un lascito nelle ultime volontà: 900 mila connazionali dichiarano di aver già predisposto un testamento solidale e altri 1,9 milioni sono intenzionati a prendere certamente in considerazione l'ipotesi di farlo.
IL VALORE DEL TESTAMENTO
Fare testamento è innanzitutto un gesto di responsabilità che tutela i tuoi cari e le tue volontà. Con un testamento puoi esprimere con chiarezza come destinare i tuoi beni e scegliere di lasciare parte di essi a Enti che vuoi sostenere. La Legge ti garantisce una “quota libera”, con cui puoi tramandare la tua generosità e i tuoi valori di solidarietà e “una quota legittima” che tutela i tuoi familiari. Il testamento è un atto personale, non vincolante e revocabile, che puoi modificare o annullare in qualsiasi momento. È opportuno sapere che in assenza totale di eredi, il patrimonio va interamente allo Stato Italiano.
COSA PUOI LASCIARE
Una somma di denaro; un bene immobile, per esempio un appartamento; un bene mobile, un’opera d’arte, un oggetto di valore, un gioiello; titoli, obbligazioni o altri prodotti finanziari; il trattamento di fine rapporto in caso tu abbia un contratto di lavoro da dipendente; polizza vita: oltre al testamento puoi fare un lascito sottoscrivendo una polizza vita indicando l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza come beneficiario, o fra i beneficiari, della polizza stessa.
Affinché un lascito sia considerato valido, è necessario indicare in modo chiaro l’organizzazione beneficiaria nel proprio testamento. Ricorda quindi, per l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, di scrivere il codice fiscale 00345340376.
Scriviamo assieme una storia importante.
Puoi scegliere tre strade per sostenerci:
1) 5x1000, a te non costa nulla, per noi è un incoraggiamento a sviluppare i progetti e le attività per ragazzi e ragazze non vedenti e ipovedenti;
2) Una donazione online, direttamente dal nostro sito. Facile, veloce, sicura;
3) Un lascito testamentario che si trasformeranno in ascolto, assistenza, tutela, riabilitazione, in un futuro semplice ed equo per le persone cieche, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.
Per concordare una donazione, un lascito o definire un testamento, puoi metterti in contatto con la Direzione dell'Istituto, al numero 051 332090 oppure scrivere a: istituto@cavazza.it