A fronte dell’emergenza sanitaria, l’équipe del Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto Cavazza ha riorganizzato le proprie attività secondo la modalità del contatto a distanza, sia tra i membri dell’équipe sia con gli utenti del servizio.
Abbiamo subito avvertito la pressante esigenza di far sentire alle famiglie (a noi legate da stretti rapporti di collaborazione e di fiducia) la nostra presenza e la nostra vicinanza in una situazione tanto dolorosa e complessa. Lo abbiamo fatto innanzitutto ristabilendo con loro, fin dal mese di marzo, un rapporto diretto, per poter condividere vissuti ed esperienze e per seguire l’andamento della didattica a distanza fin dai suoi primi passi.
Per rendere la comunicazione più agile e più viva, abbiamo pensato di creare una pagina Facebook del Servizio, in cui abbiamo inserito informazioni e proposte ludico-didattiche e ci siamo rivolti direttamente alle famiglie con un video collettivo di saluto.
Gli scambi regolari ci hanno permesso sia di assicurarci del benessere psico-fisico dei nostri ragazzi e dei loro genitori sia di monitorare l’andamento della didattica a distanza, raccogliendo informazioni su modalità, regolarità ed efficacia degli interventi o cercando attivamente di sollecitarli in caso di ritardi. Ci è sembrato altrettanto essenziale impegnarci per dare consigli personalizzati relativamente ad attività utili e divertenti da svolgere in famiglia, al potenziamento delle autonomie e ad una riorganizzazione della routine quotidiana in un periodo in cui lo sconvolgimento delle abitudini e dei normali ritmi di vita potevano facilmente portare inquietudine e disorientamento.
Abbiamo proseguito a distanza l’attività di consulenza rivolta alle figure educative e ai servizi territoriali. È stato inoltre possibile svolgere a distanza attività di formazione rivolta ai ragazzi: nonostante la sospensione della didattica in presenza li abbia purtroppo privati di fondamentali opportunità di apprendimento e di socializzazione, per alcuni di loro questo periodo ha così potuto costituire l’occasione per acquisire o incrementare sensibilmente le competenze nell’uso delle nuove tecnologie.
Una bella conquista di questi mesi difficili è stata la creazione del laboratorio “Rete di idee”, che inaugura una sinergia tra il Servizio di Consulenza Educativa e il Museo Tolomeo dell’Istituto.
Si tratta di un laboratorio permanente di ricerca, di ideazione e produzione di giochi e materiali didattici. Da questa fruttuosa collaborazione sono nate tante proposte: la prima, e anche la più strettamente legata all’urgenza del momento, è stata quella di sollecitare i bambini a creare, insieme alle loro famiglie, quello che abbiamo chiamato “Il calendario dell’evento”: uno spazio creativo in cui inserire quotidianamente una traccia della giornata, capace di dare ordine al tempo e di custodire la memoria di questi lunghi mesi.