Liquid Lab: Progetto Limitless

Progetto di welfare culturale rivolto a tutta la cittadinanza che può apprendere e sperimentare nuovi linguaggi e tecnologie
Federico Bartolomei

"Liquid Lab" è un progetto di welfare culturale, rivolto alla cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca in cui apprendere e sperimentare nuovi linguaggi e tecnologie. L’obiettivo del progetto è facilitare l’accesso alla cultura digitale e quindi l’apprendimento all’uso degli strumenti informatici. La collaborazione con l’Istituto Cavazza ha portato all’elaborazione di un percorso educativo e formativo rivolto alla terza età ispirato al progetto Limitless già delineato da qualche anno. Tutti i martedì mattina il ritrovo è presso la Biblioteca Salaborsa Lab di Vicolo Bolognetti 2 a Bologna, per apprendere sotto la guida esperta degli operatori dell’Istituto, l’uso delle funzioni di accessibilità dei Tablet. Foto di gruppo di partecipanti al progetto LimitlessQuesti strumenti possono favorire la navigazione in internet e la lettura alle persone cieche e ipovedenti che sfruttano in tal modo immagini ingrandite sul monitor oppure la voce artificiale (sintesi vocale) che legge per te un libro o un giornale quotidiano.Ma non solo! Durante le lezioni di gruppo, che sono anche una divertente occasione per conoscersi e condividere successi e difficoltà apprendendo cose nuove, si affrontano le diverse esigenze della vita quotidiana come ad esempio: scrivere appunti, visitare siti di carattere commerciale, accedere al proprio conto bancario, navigare in siti della pubblica amministrazione o programmare viaggi. Il periodo natalizio è stato così l’occasione per reincontrarsi tutti assieme al Cavazza, formatori e partecipanti, per scambiarsi gli auguri, festeggiando anche il primo bilancio di metà percorso, fra una fetta di panettone, il racconto dell’ultimo romanzo letto o del biglietto del treno finalmente acquistato in autonomia per andare a trascorrere le festività dai parenti. Ricordiamo che l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza si occupa da sempre di autonomia per le persone cieche e ipovedenti di tutte le età. Chiunque fosse interessato a una valutazione del proprio caso o semplicemente a ricevere informazioni sulle possibilità esistenti può telefonare allo 051.332090, il servizio è gratuito.

I servizi alla persona

Valutazione ausili e consulenza per le persone ipovedenti e non vedenti

Ausilioteca

Un luogo per conoscere e sperimentare gli ausili esistenti per l’autonomia personale.

Limitless

Per apprendere l’utilizzo di strumenti informatici necessari alla vita quotidiana, progetto dedicato alle persone over 65.

Consulenza educativa

Per fornire supporto ad allievi, famiglie e insegnanti per le esigenze formative e nell’integrazione scolastica.

 

Per informazioni

+39 051.33.20.90

ausilioteca@cavazza.it ipovisione@cavazza.it - sce@cavazza.it

 

 

 

Precedente | Successivo

Sommario

Oltre il 2023

Attualità

Attività

Salute

Musica

Cultura

I sostenitori