"Vista in Salute"

Conclusa a Bologna la campagna di prevenzione contro la cecità
Federico Bartolomei

Si è conclusa con grande partecipazione dei bolognesi la due giorni dedicata alla prevenzione della cecità che si è tenuta nel capoluogo emiliano romagnolo nei giorni del 14 e 15 settembre scorso.Logo IAPB Italia Onlus

 

Dopo la forzata sosta imposta dalla pandemia, è ricominciato il giro d’Italia per una “Vista in Salute”, iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia Onlus.

 

Dedicata alla prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, l’attività di "Vista in Salute" (www.vistainsalute.it) si sviluppa grazie ad una grande struttura ambulatoriale mobile – un tir hi-tech – dotata di più postazioni, all’interno della quale una equipe di oculisti ed ortottisti effettua gratuitamente screening ad alta tecnologia su retina e nervo ottico, riservati a persone di età superiore ai 40 anni.

 

Il camper di "Vista in Salute" in tour - Bologna“La vista è un bene prezioso - ha sottolineato Mario Barbuto Presidente IAPB Italia onlus - un enorme patrimonio personale che ereditiamo e che dobbiamo imparare a preservare sin dall’infanzia. Trascurarla potrebbe esporci a grandi sofferenze e compromettere irreparabilmente la nostra autonomia e indipendenza”.

 

Questa campagna è stata resa possibile grazie al sostegno del Parlamento italiano che, con la Legge di bilancio 2019, ha erogato uno stanziamento triennale, dando una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva presente nella popolazione.

 

“Questa campagna è finalmente un modo concreto per aiutare i pazienti a sviluppare consapevolezze circa l’importanza fondamentale della prevenzione - ha spiegato l’On. Paolo Russo intervenuto alla conferenza stampa - Che questa iniziativa abbia un alto valore sociale è poi dimostrato anche dal fatto che – ha proseguito il parlamentare – nelle regioni già interessate dalla campagna ben il 40 per cento dei soggetti esaminati hanno evidenziato patologie in atto o sospette, delle quali non avevano alcuna consapevolezza”.

 

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Dati, questi, da considerarsi in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e che lasciano intravedere uno scenario ad alto rischio per quanto riguarda la qualità della vita degli italiani e la sostenibilità della spesa sanitaria.

 

Mario Barbuto, Presidente IAPB Italia Onlus - Camper "Vista in Salute" a BolognaChe quello dell’informazione e della prevenzione sia un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico è stato evidenziato anche dal Dott. Manlio Nicoletti, Direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna: “La diagnosi precoce delle patologie ottico-retiniche è determinante affinché la perdita del visus non diventi irreversibile. I progressi nella ricerca medica hanno permesso di individuare terapie efficaci, in particolare le nuove terapie iniettive per le patologie retiniche, che hanno determinato una riduzione della cecità legale e della diminuzione visiva causata da queste patologie, nonostante un aumento progressivo della loro prevalenza dovuto all’invecchiamento della popolazione. Sfortunatamente nella maggior parte dei casi le lesioni sono rilevate tardivamente, quando vi è già una considerevole perdita della vista nell’occhio interessato. Da qui la necessità di campagne di prevenzione”.

 

La campagna, che in ottobre ha toccato la città petroniana, si prefigge tre obiettivi fondamentali: far conoscere le principali patologie oculari causa di cecità e ipovisione nella popolazione; accrescere il livello di priorità della prevenzione oculistica nelle agende sanitarie regionali; utilizzare i dati raccolti per avviare la costituzione di una banca dati nazionale, finalizzata a conoscere l’impatto delle patologie e indispensabile per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela della vista.

 

Il camper di "Vista in Salute" in tour - Bologna“L'iniziativa di IAPB si affianca ad altre iniziative attuate dalla Regione Emilia-Romagna, quali ad esempio lo screening per l’ambliopia nella popolazione infantile e i progetti di screening oculare per i pazienti diabetici. Il merito indiscutibile della Campagna “Vista in salute” è di andare con decisione nella direzione della prevenzione, un approccio fondamentale che - ha commentato Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna - non solo condividiamo, ma mettiamo in campo sistematicamente per contrastare il più possibile l'insorgere di alcune patologie e affrontarle con rapidità”.

 

I servizi alla persona

Valutazione ausili e consulenza per le persone ipovedenti e non vedenti

 

Ausilioteca

Un luogo per conoscere e sperimentare gli ausili esistenti per l’autonomia personale.

 

Limitless

Per apprendere l’utilizzo di strumenti informatici necessari alla vita quotidiana, progetto dedicato alle persone over 65.

 

Consulenza educativa

Per fornire supporto ad allievi, famiglie e insegnanti per le esigenze formative e nell’integrazione scolastica.

 

Per informazioni

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